Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Doc in tour, tre appuntamenti per raccontare l’Emilia a Medolla. I TRAILER

da | Apr 1, 2015 | Medolla, Stasera si va... | 0 commenti

Da Bologna a Rimini passando per Modena e la Bassa, la nuova rassegna “Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna” giunge alla 9° edizione per raccontare la nostra Regione. In cartellone documentari selezionati tra opere di autori e/o case di produzione emiliano-romagnole, con temi riguardanti il patrimonio culturale e sociale regionale. A Medolla saranno tre gli appuntementi, tra mercoledì 8 e mercoledì 22 aprile, tutti a ingresso libero e gratuito, sempre in auditorium e con inizio alle 21.

MERCOLEDI’ 8 APRILE 2015 – ore 21.00, Auditorium comunale – ingresso gratuito

Paese mio
di Riccardo Marchesini
Italia, 2013, durata 115’

Se appoggi un dito in un punto qualsiasi di una cartina dell’Emilia-Romagna probabilmente proprio in quel punto, è nato un cantante… Non uno qualsiasi. Uno importante, perché in questa terra la fama di un musicista è inversamente proporzionale alla grandezza del posto in cui è nato… Una giovane band emergente della bassa bolognese decide così di mettersi in viaggio verso quei paesi della propria terra che hanno dato i natali ad alcuni dei più famosi cantanti, per scoprire le loro radici, i loro esordi e per capire dove e perché tutto è veramente cominciato. Un viaggio attraverso canzoni, ricordi, testimonianze di amici, parenti e protagonisti raccolte in un territorio dove nel giro di pochi chilometri si incontrano band longeve come i Nomadi, rockstar come Ligabue e Vasco, cantanti melodiche come Orietta Berti, bluesman come Zucchero e re del liscio come Casadei. Un mix di generi senza precedenti, un viaggio lungo le strade della provincia e quelle della musica che la giovane band protagonista del film cercherà di percorrere guardando oltre alle incertezze del presente e del futuro.
Il trailer:

MERCOLEDI’ 15 APRILE 2015 – ore 21.00, Auditorium comunale – ingresso gratuito

Francesco Guccini. La mia Thule
di Nene Grignaffini e Francesco Conversano
Italia, 2013, durata 115’

Nel mese di ottobre 2012 Francesco Guccini registra nel Mulino di Chicòn, a Pàvana, sull’Appennino tosco-emiliano, il suo ultimo disco, L’ultima Thule, con “i musicisti di sempre”. La registrazione del disco al mulino è per Guccini un ritorno al luogo mitico della sua infanzia, un ritorno alle radici e alla memoria. Un’esperienza musicale e umana che vede crescere in quel luogo, giorno dopo giorno, le otto canzoni del disco. Il film è il racconto di questa avventura.
Il trailer:

MERCOLEDI’ 22 APRILE 2015 – ore 21.00, Auditorium comunale – ingresso gratuito

Vite al Centro. Storie di commesse nell’epoca dei centri commerciali
di Nicola Zambelli
Italia, 2013, durata 115’

Nel mondo del commercio il modello “7 giorni su 7 – 24 ore su 24” si è definitivamente affermato in seguito alla liberalizzazione totale degli orari di apertura dei negozi introdotta con il decreto “Salva Italia”. I nuovi contratti di lavoro non prevedono piu’ la distinzione tra giorni lavorativi e festivi e, alterando l’equilibrio tra tempo di vita e di lavoro, impongono ritmi sempre più frenetici. La maggior parte degli impiegati nella grande distribuzione sono donne con un’età media di 35 anni. Molte di loro sono anche madri che reggono il peso della famiglia e dell‘economia domestica, in un Paese in cui la spesa per il welfare diminuisce anno dopo anno. Il documentario Vite al Centro nasce dal bisogno di mostrare la trasformazione del mondo familiare partendo da una riflessione sul lavoro femminile nei centri commerciali, presenza costante nelle periferie urbane (di Brescia così come di tutta Italia) e risorsa occupazionale per i giovani in cerca di impiego in un momento di grande crisi. Un percorso condiviso e aperto di riflessione, rappresentazione e narrazione collettiva.
I trailer:

Per informazioni: Centro culturale, Via Genova 10/a, 41036 Medolla (MO). Tel. 0535/53850. e-mail: biblioteca.medolla@comune.medolla.mo.it

Condividi su: