Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il Carc fa festa domani a Finale con Rovetta e Rubboli

da | Apr 18, 2015 | Finale Emilia | 0 commenti

Festa Grande della Primavera a Finale Emilia domani, domenica 19 aprile, organizzata dal Carc, la storica associazione culturale che organizza anche i Corsi della Università per la Terza Età. Dopo un pranzo sociale a base di pesce, riprendendo una antica tradizione locale nata quando il Panaro era un fiume pescoso, e come lui i vari grandi canali di irrigazione che attraversano quelle campagne, il pomeriggio prevede un incontro con il mitico basso lirico Teodoro Rovetta, di Bergamo, 89 anni, accompagnato dal giornalista e musicologo modenese Daniele Rubboli, un autentico “amico” della città di Finale, che presenterà il libro biografico, edito dal Punto Grafico di Silvio Nobili, che ha dedicato all’artista lombardo.

Daniele Rubboli

Daniele Rubboli

Rovetta è un personaggio tutto da scoprire per aver sviluppato una carriera di “prime” esecuzioni in due settori della storia musicali distantissimi tra loro: la musica antica e sacra in particolare per la quale è stato protagonista di tantissime riproposte in tempi moderni, e la musica contemporanea degli autori del ‘900 che l’hanno voluto accanto a loro. Tra questi grandi nomi come Dalla Piccola, Ligeti, Petrassi, Chailly, Vlad e tanti altri.

L’appuntamento con Rubboli e Rovetta è per le ore 17 alla nuova sede del Carc in via Comunale Rovere 31, dove si sono trasferiti dopo che l’antica sede, nel centro storico di Finale E. è stata distrutta dal terremoto del 2012. Per l’occasione l’incontro con l’artista bergamasco e il suo biografo sarò supportato da una serie di audizioni che ripercorrono la straordinaria carriera di Rovetta. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Libro Rovetta

Condividi su: