Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Telecom/Tim cambia le tariffe, le raccomandazioni di Federconsumatori

da | Apr 12, 2015 | In Primo Piano, Famiglie | 0 commenti

Scrive Federconsumatori che “nei nostri sportelli, stiamo ricevendo in questi giorni numerose segnalazioni da parte di utenti telefonici relativamente agli avvisi dagli stessi ricevuti da Telecom in merito al cambio unilaterale delle tariffe, all’unificazione del marchio TIM/Telecom Italia in TIM ed alla nuova modalità di fatturazione che, a decorrere dal 1 maggio pv., da bimestrale diventerà per Telecom mensile.

La nostra Associazione esprime forti perplessità dinanzi a queste modifiche unilaterali, che in alcuni casi comporteranno un aumento della bolletta telefonica.

Riteniamo che tali modifiche, perdurando una crisi economica così grave ed una conseguente contrazione dei consumi, di certo non aiutino i cittadini già vessati da un mercato sempre più aggressivo.

Alla luce di tali considerazioni, riteniamo in ogni caso utile portare all’attenzione dei consumatori alcune indicazioni operative da poter porre in essere in tali casi, come previsto dalla normativa che regola la telefonia”.

Nel settore della telefonia le modifiche unilaterali, purché comunicate con idoneo mezzo e con preavviso, sono ammesse ed ai sensi dell’art. 70 Codice delle Comunicazioni Elettroniche, l’utente, ove non d’accordo, può solo recedere e/o passare ad altro operatore (in questo caso senza alcuna penale o costo).

 

OCCORRE SAPERE CHE:

ai clienti con un contratto solo voce che non esprimeranno alcuna opzione verrà applicato automaticamente l’offerta “Tutto Voce” a 29 euro mensili, chiamate illimitate verso fissi e mobili. Chi utilizza poco frequentemente il telefono può fare richiesta dell’offerta “Voce” che prevede un costo fisso mensile di 19 euro e un costo al minuto di 10 cent per le chiamate verso mobile e verso fisso, senza scatto alla risposta e tariffazione a scatti di 60 secondi.

Ai clienti che hanno anche l’ADSL l’offerta applicata è “Tutto”, a 44,90 euro mensili con telefonate e ADSL a 7 mega illimitati.

Per i clienti da più di dieci anni sono previsti sconti sull’offerta “Tutto” (29 euro per i primi dodici mesi e 39 euro a regime) e, per chi desidera la bra ottica, è prevista l’offerta “Tutto Fibra” ( 44,90 euro per dodici mesi e 54,90 a regime).

 

COSA FARE:

è necessario valutare bene le offerte rispetto alle proprie esigenze.

Nel caso il cliente non sia soddisfatto delle nuove offerte di TIM ha la facoltà, entro il 31 maggio 2015, di recedere dal contratto e in tal caso dovrà spedire Raccomandata A/R comunicando, o il passaggio ad altro operatore (per migrare è anche necessario stipulare nuovo contratto con nuovo gestore) o  la cessazione completa dell’utenza. In entrambi i casi non devono essere applicati alcuna penale o costo.

Condividi su: