Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una domenica profumata a San Felice con Fiorirà – Il programma

da | Apr 29, 2015 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Dopo il primo anno che ha rodato un meccanismo di collaborazione negozianti-Comune per rilanciare il centro città, a San Felice torna in grande stile la manifestazione Fiorirà, che porta  decine di iniziative di vario tipo nel cuore del paese e nella nuova area Ricommerciamo.

Accade domenica 3 maggio, dalle ore 10 alle 19 con “Fiorirà”. Il festival è dedicato a ciò che germoglia, cresce, vive e rifiorisce come piante e fiori, ma anche ingegno e mestieri. Le vie del centro di San Felice si animeranno domenica con esposizioni, mercatini, laboratori per i più piccoli, momenti di animazione, cibo e curiosa musica da passeggio.

L’iniziativa è nata l’anno scorso nell’ambito del percorso partecipativo per la ricostruzione, PIU’sanFELICE, con lo scopo di contribuire all’animazione, rivitalizzazione e promozione del centro del paese. Gli usi temporanei dello spazio, gli allestimenti e le diverse presenze al festival sono collocati e distribuiti in modo da riconnettere centro storico e centro temporaneo, rispondendo così, anche solo per un giorno, ad una delle esigenze emerse dal dibattito con la comunità: assegnare continuità ai due centri, i quali, pur essendo prossimi, sono fruiti come due realtà distinte.

Ogni edizione del festival è ispirato ad un fiore, margherita l’anno scorso, garofanino dei poeti quest’anno: un fiore delicato, senza pretese, il cui significato è associato alle emozioni più profonde, all’affetto sincero, alla premura, ai comportamenti garbati e squisitamente eleganti.

In questa seconda edizione, gli espositori sono quasi il doppio rispetto alla precedente: hobbysti, artisti e artigiani della provincia di Modena, aziende e vivaisti di San Felice e dintorni (tra cui Vignato, Morselli, AgreeZoo, Nicoli), il giardino botanico La Pica, il FriLab con i propri laboratori di riciclo creativo, i dipinti olio su tela della “pittrice dei fiori” Giordana Bussoli, la mostra fotografica di Barbara Bertoncelli. In chiusura della giornata si svolgeranno alcuni curiosi eventi (in via Mazzini/teatro): alle 16.00 la sfilata-concorso “Biciclette in fiore”, alle 17.00 la performance letteraria di Sentieri di Poesia e alle 18.00 Circuit bending Concerto, un nuovo modo di creare e di modulare suoni a partire dalla circuitazione elettronica di comuni giocattoli e strumenti musicali elettronici.

Fiorirà è promossa da Associazione Le Botteghe di San Felice e il Consorzio Ricommerciamo, commercianti del centro storico e commercianti del centro temporaneo insieme, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Il programma completo: VOLANTINOprogramma_A4f.compressed
 

Condividi su: