Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“Mi prendo cura di te”: una settimana dedicata ai care giver

da | Mag 2, 2015 | Ultime news | 0 commenti

Ampliata nella formula e arricchita nell’offerta, torna in maggio “Caregiver Day – Mi prendo cura di te“, l’annuale manifestazione organizzata dalla coop carpigiana “Anziani e non solo” con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine e il patrocinio di Regione, Carer e Ausl Modena: con la quinta edizione, dall’8 al 30 maggio, Carpi sarà così la capitale di quell’attività informale ma fondamentale che è il prendersi cura di un proprio familiare bisognoso (perché bambino o malato o anziano o disabile).

 da sx a dx Ligabue, Solomita, Depietri

da sx a dx Ligabue, Solomita, Depietri

Il programma è stato illustrato oggi in Comune dagli assessori alle Politiche Sociali e Sanità dell’Unione Terre d’Argine, Roberto Solomita, e di Carpi, Daniela Depietri, con Loredana Ligabue, direttrice di “Anziani e non solo”.

Sei iniziative per complessivi 10 appuntamenti, 5 film, più di 30 relatori alcuni dei quali stranieri: sono le cifre del programma 2015, che prevede un cineforum su “Relazioni ed etica di cura”, il workshop “Prevenire l’abuso verso gli anziani”, due laboratori pratici a numero chiuso (applicazioni per tablet e training autogeno), infine il convegno plenario (con crediti formativi) “Prendersi cura ed essere curati: questioni etiche e bioetiche”, l’ultimo sabato di maggio, vero e proprio giorno del “caregiver”. Una data istituita dalla Regione Emilia-Romagna con una legge, la 2/2014, ispirata al lavoro svolto negli anni da “Anziani e non solo”: non è un caso dunque se alle giornate carpigiane sono previsti l’assessora regionale al welfare Elisabetta Gualmini (il 30, a chiudere i lavori) e il Presidente della Giunta, Stefano Bonaccini (il 25, per il documentario “Il cerchio perfetto”).

Ci sarà poi un appendice in giugno, con una mattinata dedicata alle famiglie immigrate, “Da me a te: mediazione culturale”, che sarà conclusa dalla consigliera regionale Roberta Mori, presidente della Commissione Parità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, in alcuni casi è obbligatoria l’iscrizione. Informazioni: 059645421; info@anzianienonsolo.it  www.caregiverday.it

Condividi su: