Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuova allerta meteo per temporali e vento forte

da | Ago 18, 2015 | Meteo | 0 commenti

L’agenzia regionale di Protezione Civile ha emanato un’allerta allo stato di fase di attenzione per temporali e vento forte da martedì sera (dalle 24 della notte tra martedì e mercoledì a livello regionale, ma nella nostra zona i fenomeni inizieranno qualche ora prima – sino alle 12 di giovedì 21 agosto.
Questa la situazione: “Dalla tarda serata di martedi 18 agosto 2015 è previsto un ingresso di aria fresca di origine atlantica che interesserà il nord Italia fino alla mattinata di giovedi 20, con conseguente aumento dell’instabilità atmosferica associata a precipitazioni anche di tipo temporalesco organizza to e intenso. Le precipitazioni interesseranno tutta la regione ma il nucleo più attivo è previsto sull’alto Adriatico e i temporali più intensi sono previsti nelle macroaree: A, B, C, D, F. Nella macroarea D – quella della Bassa – i fenomeni iniziaranno già dalla nottata del 18 agosto.
Sulle macroaree B e D i temporali persisteranno anche nella mattinata di giovedi 20, mentre sono previsti in attenuazione su tutto il resto della regione fin dalle prime ore della giornata.
Sono previste anche forti raffiche di vento associate alle celle temporalesche più intense con presenza di grandine”.
Il coordinamento di protezione civile dell’Ucman consiglia di:

  • prestare particolare  attenzione nella circolazione stradale e, in specie, nell’affrontare i sottopassi di: Via I° Maggio, Via Agnini e nuova Bretella da Via Casarino a Via Galeazza, a San Felice  S/Panaro; di Via Valli (Cristo di Quarantoli), Via Imperiale (Mortizzuolo), Via Pinzone (Tramuschio), Via Dosso, Via San Martino Carano e Via Mercadante,  a Mirandola;
  • evitare, possibilmente, strade e stradelli a ridosso di canali, scoli e  fossati (tipici del nostro territorio);
  • non sostare sotto piante o in prossimità di pali, cartellonistica stradale e pubblicitaria;
  • fare attenzione al corretto fissaggio di infissi in tensostrutture (non solo realizzate post sisma);
  • evitare l’utilizzo di scantinati e seminterrati;

mettere in atto le predefinite misure di auto protezione (v. recente Direttiva regionale    9183/2014, di informazioni/raccomandazioni per la mitigazione del rischio temporali e fenomeni associati, pubblicata sul sito:

htt://www.protezionecivile.emilia-romagna.it/ultimiavvisi)

 

In ogni caso di ritenuto grave e diffuso pericolo per la privata e la pubblica incolumità, la cittadinanza potrà richiedere (oltre al Servizio dei VV.F – 118  ed a quello di altre forze di pubblico soccorso e sicurezza).

Condividi su: