Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I giovani non fanno più gli imprenditori, drastico calo delle nuove aziende

da | Ott 30, 2015 | Economia | 0 commenti

Sono solo 33.185, l’8,1 per cento delle imprese regionali. In un anno 1.086 in meno (-3,2 per cento). In Italia la perdita è più contenuta (-2,0 per cento). La contrazione investe le ditte individuali (-1.206 unità). Effetto normativa srl: caduta società di persone (-10,9 per cento) e boom delle società di capitali (+12,3 per cento). Calo settori produttivi: costruzioni (-987 unità, -10,8 per cento), industria e agricoltura (-3,4 per cento entrambe). Crescono i servizi (+0,3 per cento)

 

La base imprenditoriale giovanile regionale continua a contrarsi più rapidamente rispetto a quanto avviene a livello nazionale. E’ quanto emerge dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere elaborati dal centro studi e ricerche diUnioncamere Emilia-Romagna. A fine settembre, le imprese attive giovanili sono risultate 33.185, ovvero l’8,1 per cento delle imprese regionali. Gli effetti della crisi economica e della restrizione del credito continuano ancora a incidere. In un anno se ne sono perse 1.086 (-3,2 per cento). Le altre imprese subiscono solo una flessione (-0,7 per cento). La tendenza in regione è, da tempo, più pesante rispetto a quella nazionale, che vede le imprese giovanili (522.242, il 10,2 per cento del totale) diminuire del 2,0 per cento e le altre imprese restare invariate.

Le imprese giovanili aumentano solo in Trentino-Alto Adige (+1,2 per cento), e in Campania (+0,2 per cento). Segno rosso ovunque altrove. La flessione maggiore si è avuta in Molise (-4,7 per cento). L’Emilia-Romagna è quindicesima, quasi in fondo a questa classifica per “crescita”. Tra le regioni con le quali l’Emilia-Romagna si confronta va peggio in Piemonte (-3,5 per cento), ma meglio in Lombardia (-1,4 per cento) e in Veneto (-2,1 per cento)

La forma giuridica  La riduzione è da attribuire principalmente alla flessione delle ditte individuali (-1.206 unità, -4,6 per cento), prese tra congiuntura negativa e indisponibilità del credito, ma quella delle società di persone è molto più intensa (-10,9 per cento, pari a 328 unità). Queste risentono in negativo dell’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata di cui si avvantaggiano le società di capitale, che rafforzano la loro crescita esplosiva (+460 unità, +12,3 per cento).

Settori di attività economica La riduzione delle imprese giovanili è sempre determinata dai settori produttivi, soprattutto dal crollo delle costruzioni (-987 unità, -10,8 per cento), in continua grande difficoltà. Prosegue, appena contenuta, la riduzione delle attività nell’industria (-90 unità) e nell’agricoltura (-69 unità). Cresce lievemente l’insieme del settore dei servizi (+0,3 per cento), con tendenze contrapposte al suo interno: si riducono le imprese del commercio, le attività immobiliari e quelle del trasporto e magazzinaggio; crescono quelle dei servizi di alloggio e ristorazione, e le attività professionali, scientifiche e tecniche.

 

Condividi su: