Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Una sera al cinema: Snoopy and friends-il film dei Peanuts

da | Nov 20, 2015 | Cinema, Recensioni | 0 commenti

Ecco la nostra recensione.
Snoopy and Friends–Il film dei Peanuts

I Peanuts
I Peanuts (noccioline) sono bambini che affrontano problemi psicoanalitici nonostante la loro giovane età, riflettendo in maniera innocente ma matura le nostre ansie e paure. La star dello show, oltre a Charlie Brown, è il suo fidato cane Snoopy, un simpatico bracchetto che si cimenta in folli avventure e offre uno sguardo disincantato sul mondo circostante, ragionando con la logica canina ovviamente.

La trama
Snoopy è coinvolto nell’eterna lotta contro il Barone Rosso e cerca di conquistare Fifi, la sua amata. Charlie Brown si strugge d’amore per la Ragazzina dai Capelli Rossi e cerca in tutti modi di conquistarla.

In sala
Quando leggo i fumetti di Schulz mi identifico spesso nel protagonista: un destino avverso e l’ignoranza a volte possono abbattere anche il più forte degli spiriti ma Charlie Brown si rialza sempre. Molti cinici potrebbero commentare “Certo! Così può dare alla vita l’ennesima occasione per deluderlo ancora” ma la sua forza d’animo è ammirevole: si fa indietro per lasciare spazio alla sorella, fa il compito anche per la Ragazza dai Capelli Rossi con la sua matita piena di brillantini, ha paura di suonare la porta, si nasconde la testa con un sacchetto, ammette di non essere un genio e riconosce i propri errori… Non vuole essere un eroe, vuole solo amare la Ragazza dai Capelli Rossi ed essere accettato per quello che è, cosa molto difficile al giorno d’oggi.
Lucy, Schroeder, Penny, Linus con la sua storica coperta fanno da corollario mostrando caratteri e atteggiamenti presenti nella nostra vita quotidiana: l’arrivista, il sognatore, l’eterno ritardatario, il genio incompreso sono tutti personaggi con cui siamo entrati in contatto e vengono riflessi in queste strisce “magiche”, piene di dolcezza, amore e comprensione.
Charlie Brown è intelligente, ingenuo, sensibile… fin troppo sensibile e il mondo lo prende a calci, lo atterra, gli ricorda qual è il suo posto. In realtà Charlie Brown ha le ali ma non se ne accorge, essendo insicuro, con una bassa autostima e paralizzato dalla paura che gli altri non vedano la sua vera anima.
Nel film vediamo personaggi più allegri rispetto al fumetto (dopotutto è rivolto ai bambini) ma con lo stesso stile di Schulz, sia nei dialoghi che nel disegno: la base è realizzata i n computer grafica ma le espressioni, gli effetti sonori (BOOM, BANG, ecc…) sono disegnati mantenendo fedele lo stile di Schulz, con le stesse imperfezioni del tratto che troviamo nelle strisce a fumetti.
Gli adulti non compaiono mai, addirittura la loro voce viene sostituita dalla musica, e Snoopy non parla esattamente come nel fumetto. I pensieri e le sue fantasie però sono ben chiari (e qui il regista si dà alla pazza gioia), coinvolgendoci in un turbinio di colori ed effetti visivi interessanti.

Concludendo
Ritengo che questo film sia un vero atto d’amore a quelle strisce storiche, sono riusciti a mantenere intatto lo stile pur attualizzandolo con la computer grafica e coinvolgendo anche le nuove generazioni nelle avventure senza tempo di questi bambini speciali. Sono speciali non perché siano dei fenomeni da baraccone che cantano e ballano in TV ma perché riescono ad entrare nel cuore delle persone, ad interpretare i loro sentimenti e a trasformarli in comicità, sempre con quel pizzico di sentimento e affetto. Per chi non li conosce è un ottimo inizio, per i fan è una piacevole conferma di un progetto realizzato con il cuore. Bravi.

Voto: 9/10

footer_marco

Condividi su: