Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I Cappellacci di zucca ferraresi hanno ottenuto l’Igp a livello europeo

da | Feb 9, 2016 | Altri Comuni, Che da nuatar | 0 commenti

Il marchio

Il marchio

I Cappellacci di zucca ferraresi ottengono il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (Igp) nell’Ue. Le due denominazioni, pubblicate oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue, sono ora ufficialmente iscritte nel Registro europeo delle Dop e Igp e tutelate contro imitazioni e falsi in Europa. Il provvedimento entrerà in vigore il primo marzo.

Il paniere delle Dop e Igp emiliano-romagnole sale dunque a 43, su un totale Ue di 1.267 e italiano di 280, per un valore alla produzione di oltre 2,5 miliardi di euro, pari al 40% del dato nazionale e al 15% di quello europeo.  I primi quattro prodotti per valore economico sono:  Parmigiano  Reggiano Dop,  Prosciutto di Parma Dop, Aceto Balsamico  Igp e  Mortadella Bologna Igp.

I Cappellacci di zucca  sono una pasta fresca ripiena. La ricetta tradizionale prevede la preparazione della  sfoglia con farina di grano tenero, duro e uova e un ripieno costituto da  polpa di zucca gialla “violina”, con l’aggiunta di formaggio grattugiato, pangrattato, noce moscata e zucchero. Non è consentito l’uso di coloranti e conservanti. La zona di produzione è rappresentato dall’intera provincia di Ferrara.

La nuova Igp, con la quale l’Emilia-Romagna si conferma “regina del gusto” in Italia e in Europa, segue a breve distanza di tempo altre due indicazioni d’origine ferraresi: il Pampepato (o Pampapato) di Ferrara e la Salama da sugo. Anche in questo caso l’importante traguardo è stato raggiunto  grazie all’impegno delle aziende produttrici e all’azione di sostegno e coordinamento della Camera di commercio di Ferrara.
Il Regolamento con cui è stata registrata la nuova Igp,  pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale Ue, è il  n.164 del 28 gennaio 2016.

“Un ulteriore importante riconoscimento che ci rende orgogliosi, con il quale la nostra regione rafforza il suo primato italiano ed europeo. È un risultato che nasce da una grande agricoltura e dal saper fare dei nostri produttori e che rafforza la reputazione dell’agroalimentare emiliano-romagnolo nel mondo.”  Così l’assessore regionale all’agricoltura Simona Caselli ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale  dell’Unione europea della Igp Cappellacci di zucca ferraresi.

Condividi su: