Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In estate aprono i cantieri per il nuovo Istituto Galilei

da | Mar 12, 2016 | Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Questa mattina corso dell’inaugurazione della palestra dell’istituto Galilei a Mirandola è stato presentato anche il progetto della nuova sede dell’istituto.

La Provincia, infatti, ha di recente aggiudicato i lavori alla Iti Impresa Generale di Modena per un costo complessivo di oltre nove milioni di euro.

L’opera è finanziata grazie ai contributo delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena, Mirandola e Vignola, insieme all’Associazione Casse e Monti dell’Emilia Romagna, del Gruppo Barilla e risorse proprie della Provincia.

Come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nello scandire i tempi di realizzazione dell’opera, «il nostro obiettivo, una volta completate tutte le procedure di legge connesse con l’appalto, é partire con il cantiere entro l’estate per inaugurare la nuova scuola entro il 2017. I lavori fanno parte del nostro piano investimenti per oltre 70 milioni dedicati soprattutto a viabilità ed edilizia scolastica».

L’edificio sarà all’insegna del risparmio energetico e del confort, misurerà circa quasi sette mila metri quadrati, sviluppati su quattro piani, dove troveranno posto 45 aule, nove laboratori, bar, biblioteca, ufficio, archivio e locali di servizio.

Il nuovo Galilei sarà costruito in via Barozzi, nell’area dove sorgeva l’edificio demolito; nella stessa area, oltre alla nuova palestra e la palazzina ristrutturata, inaugurate sabato 12 marzo, è presente anche la palazzina Annigoni ristrutturata grazie anche al contributo del Fondo “Vicenza per Modena”, dove sono ospitati i laboratori e officine.

Il Galilei, che ora ha sede in via 29 maggio negli edifici realizzati subito dopo il sisma, è composto dal liceo scientifico opzione Scienze applicate, dall’istituto tecnico settore Tecnologico e dal professionale settore Industria e artigianato. Conta 50 classi e oltre mille studenti.

 

 

 

Condividi su: