Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Platis: “Ora serve un nuovo piano traffico in centro storico”

da | Mar 31, 2016 | Mirandola | 0 commenti

Dopo l’incidente in cui sono rimasti gravemente feriti due bambini e due donne sulla circonvallazione di Mirandola la politica si interroga sul da farsi.

“Credo che i tempi siano maturi per avviare una seria riflessione sulla viabilità, in particolare per viale Circonvallazione.

Il drammatico incidente – – spiega il capogruppo di Forza Italia Antonio Platis – – ha innegabilmente accesso i riflettori sul piano traffico e credo sia necessario affrontare il problema senza polemiche e strumentalizzazione. In una mozione che Forza Italia presenterà questa sera in Consiglio abbiamo sintetizzato alcune osservazioni e chiesto di avviare un percorso per valutare nuove soluzioni. “Oggi –  – ricorda Platis – abbiamo una tangenziale ed una bretella che non c’erano quando la Circonvallazione è stata trasformata in un senso unico. Il traffico pesante, onestamente, non passa più per il centro storico e quindi tante criticità sono venute meno. Inoltre la Circonvallazione non è un unico anello, ma ha un tratto, davanti alle ex scuole elementari, a doppio senso. Anni fa, gli esperti del settore definivano questo fatto come un’anomalia che si giustificava solo con la presenza dei bambini in ingresso\uscita da scuola. Mi chiedo se, in futuro, quando il Municipio sarà portato lì, questa considerazione sia ancora valida.

Senza dimenticare che, nel 2005, si pensava, ad esempio, di creare una rotatoria tra piazza Costituente e Viale Circonvallazione ed una tra Viale 5 Martiri e Via Gramsci.

Anche la questione “velocità” è sempre stata calda. Prima furono scelti degli sparti traffico e, poi, gli attuali dossi che, con il tempo, sono diventati meno ‘impervi’.

Sul tavolo rimase anche l’ipotesi di una corsia di servizio per gli ingressi e le uscite dai parcheggi ed una per lo scorrimento ordinario dei mezzi.

Tra le valutazioni vanno sicuramente tenute in considerazione anche quelle di molti commercianti, stremati dalla crisi e dalla ricostruzione in centro storico, che hanno sempre mal visto l’unico senso di marcia.

È chiaro a tutti che le implicazioni sono tante e, francamente, credo che nessuno abbia la soluzione pronta da far uscire dal cilindro. È però necessario affrontare il problema, consapevoli che lo scenario è profondamente cambiato. Questa sera presenteremo in Consiglio Comunale una mozione per chiedere uno studio approfondito sul traffico da parte dei Vigili e per avviare un percorso di confronto con i cittadini e le imprese.

 

Condividi su: