Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Treni, circolazione rallentata per furto di rame

da | Mar 31, 2016 | Aggiornamenti viabilità | 0 commenti

E’ ripresa alle 6.20 la normale circolazione ferroviaria nel nodo di Bologna, rallentata dalle 2.00 della notte scorsa per il furto di circa 300 metri di cavi in rame avvenuto lungo i binari in prossimità di via del Triumvirato (località Santa Viola), che ha provocato guasti ai sistemi di gestione e controllo del traffico.

 

Coinvolti in particolare i collegamenti da e per Piacenza (linea convenzionale), Verona e Porretta. Regolare il traffico sulla linea AV Bologna – Milano.

 

Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana. Sono state necessarie circa quattro ore di lavoro per il completo ripristino dell’efficienza degli apparati.

 

Coinvolti complessivamente 25 treni: un Frecciabianca, un Eurocity, quattro Intercity e 12 Regionali che hanno registrato ritardi fra 10 e 60 minuti. Sette Regionali sono stati cancellati.

 

Sul furto indaga la Polizia Ferroviaria.

La sottrazione di rame non comporta problemi di sicurezza al trasporto ferroviario. La sua asportazione o il tentativo di furto determinano l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie utilizzate per la gestione della circolazione dei treni che, di conseguenza, si fermano immediatamente con l’automatica disposizione al rosso (la cosiddetta via impedita) dei segnali delle stazioni e sulle linee interessate. Il guasto è immediatamente segnalato alla sala operativa che monitora istante per istante il traffico ferroviario e la circolazione prosegue rallentata secondo specifici protocolli di sicurezza.

 

Condividi su: