Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Eravamo nel pieno del sisma e Massimo Bottura venne a trovarci – IL RICORDO

da | Giu 17, 2016 | In Primo Piano, Curiosità, Medolla, La nostra storia | 0 commenti

Mentre lo chef ultra stellato Massimo Bottura si gode il successo che proviene dall’essere stato designato come anima del migliore ristorante al mondo, qui nella Bassa c’è chi non lo dimentica.

Massimo BotturaHo trovato la nota che ho scritto dopo – ci scrive il dottor Nunzio Borelli – la cena della solidarietà del 30 agosto 2012 con Ospite Massimo Bottura,attuale campione del mondo della cucina.
Mi è sembrata molto attuale

Straordinaria partecipazione  ,alla  Cena della solidarietà,dal titolo”Insieme a tavola,dalla cucina l’energia per ripartire”  organizzata dal Circolo Medico “M.Merighi”che si è tenuta   a Medolla presso L’Hotel La Cantina, lo scorso 30 Agosto.

Ospite  d’onore della serata e’ stato  Lo Chef Massimo Bottura.

Ha colpito quando Massimo Bottura,visibilmente emozionato, ha condiviso con gli oltre 100 astanti la sensazione di “commozione”  vedendo case  e capannoni crollati,mentre stava arrivando a Medolla .

Silenzio religioso in sala  durante gli interventi del grande chef che tutto il mondo  vorrebbe, quando  ricordava dell’importanza della  frutta e verdura  fresca ,di stagione,ancora   di come dalle briciole del pane che oggi restano sulla tavola e vanno buttate, anni fa si raccoglievano e dopo alcuni giorni  erano seccate e unendole con un pizzico del nostro tipico formaggio, nascevano i  famosi gratein.

Ha colpito la  naturalezza di Massimo Bottura,,accompagnato per l’occasione dalla Sua Gentile Signora  nell’ utilizzare  quello che rimane della mela,il torsolo e con la straordinaria professionalità creare un piatto  che  lo rende unico al mondo  come lo stesso Chef che ha accolto l’invito del Circolo Medico Mirandolese.

Nel Corso della serata unica nel suo genere,realizzata in collaborazione con La Cantina, Tre Stella Arreda Medolla e Lapam , sono state consegnate,dai Dirigenti di questa Associazione, nelle mani del Dr Franchini Luca Direttore della Scuola Alberghiera Nazareno di Carpi, tre borse di studio per altrettanti ragazzi delle zone terremotate che frequentano l’Istituto Carpigiano; momento carico di simboli  proprio come dice il titolo della serata

“Insieme a tavola,dalla cucina l’energia per ripartire” 

 

Nunzio Borelli

Condividi su: