Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Incendio centrale biomasse, i controlli Arpae: “Per ora nessuna criticità”

da | Lug 21, 2016 | In Primo Piano, Finale Emilia, Ultime news | 0 commenti

Mentre l’incendio di rotoballe continua a bruciare e i disagi per i cittadini non si fermano, sulla vicenda dell’incendio alla centrale Enel Green Power di via Ceresa, Arpae ha diffuso una propria nota, che sottolinea come non siano al momento state rilevate criticità e spiega i rilevamenti che sono stati e verranno effettuati. Intorno a mercoledì 27 luglio i risultati delle prime analisi.

Questa la nota diffusa da Arpae:

“Arpae Sezione di Modena è intervenuta ieri, congiuntamente all’Ausl, sul luogo dell’incendio di un cumulo di biomassa legnosa presso l’azienda Enel Green Power di Massa Finalese, per valutare le eventuali ricadute ambientali e sanitarie dell’evento.
Sono stati effettuati alcuni campionamenti nelle aree circostanti con strumentazione a lettura diretta di monossido di carbonio e ossidi di azoto, per una prima valutazione speditiva degli inquinanti tipici della combustione presenti in atmosfera. I venti, al momento della misura, erano deboli e in prevalenza disposti da E – NE.
I campionamenti non hanno evidenziato situazioni di criticità.
A seguito di riunione congiunta effettuata con l’Amministrazione comunale e l’Ausl, sentito anche il parere dei Vigili del fuoco in merito all’evoluzione dell’incendio, si è deciso di effettuare un monitoraggio in continuo che coinvolgesse anche i centri abitati più vicini, focalizzando l’attenzione su alcuni degli inquinanti tipici della combustione, quindi polveri fini e sostanze organiche volatili (COV).
Sono quindi stati installati cinque campionatori passivi per i COV che sono stati collocati:
– presso il perimetro aziendale,
– presso il ristorante Zuccherificio, collocato nelle vicinanze,
– in via per Modena 107 a Massa Finalese,
– in via per Modena angolo via Carducci sempre a Massa Finalese
– in via per Modena presso Agriturismo La Bollitora a Finale Emilia.
Nella mattinata di oggi, 21 luglio, è stato collocato presso il polo scolastico di Massa Finalese un campionatore di polveri PM10. Le rilevazioni saranno protratte fino alla fine dell’evento.
Poichè entrambi i campionamenti richiedono un successiva analisi di laboratorio, i primi risultati saranno disponibili indicativamente a partire da mercoledì 27 luglio”.

Dal Comune di Finale arriva poi una nota del sindaco Sandro Palazzi. L’amministrazione comunale ha tenuto monitorato, fin dal primo momento, l’evolversi dell’incendio alla centrale Enel Green Power di via Ceresa. Si è mantenuta in costante contatto con Ausl, Arpae e Vigili del Fuoco per una valutazione attenta della situazione e l’analisi di eventuali provvedimenti da prendere.

“Accogliamo con soddisfazione la nota di Arpae che evidenzia come al momento non siano rilevate situazioni di criticità – dichiara il sindaco Palazzi, a nome dell’intera giunta – Di fronte a un evento di questo genere, le risposte devono e possono arrivare solo dagli organi competenti che hanno autorizzato la costruzione e la messa in funzione dell’impianto. Noi, per quanto ci riguarda, manteniamo alta l’asticella dell’attenzione e aspettiamo di conoscere i risultati delle rilevazioni che sono state effettuate e che verranno eseguite ancora nei prossimi giorni”.

Condividi su: