Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sequestro di beni da 240 mila euro per l’ex sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli

da | Lug 19, 2016 | In Primo Piano, Finale Emilia, Lo sai che... | 0 commenti

Un sequestro da 240 mila euro di beni propri per l’ex sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli. Secondo quanto riporta Repubblica “Secondo l’accusa della Procura contabile dal 2005 l’ex sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli avrebbe nascosto, prima da assessore e poi da primo cittadino, di essere il legale rappresentante di una società a cui il Comune appaltava servizi. Il processo alla Corte dei conti per Ferioli, sindaco fino allo scorso giugno, è fissato nella primavera del 2017: la Procura ha chiesto la condanna al risarcimento di un danno di circa 240mila euro, gli stipendi percepiti negli anni; e ha ottenuto un sequestro pari alla stessa cifra”

Come si legge sul quotidiano on line “L’indagine della Finanza ha accertato che dal 2001 in avanti la Dwb srl, di cui Ferioli è legale rappresentante, si è occupata della gestione dei servizi informatici del Comune. Per la Procura non aver dichiarato l’incompatibilità è un “occultamento doloso” e il conflitto di interessi è “patente e manifesto”, dal momento che Ferioli ha operato in “una doppia veste che non gli era consentita” e che gli ha consentito di percepire indebitamente le indennità di carica.

Inoltre, per il sostituto procuratore regionale Quirino Lorelli, Ferioli, “nella sua doppia veste di sindaco del comune e imprenditore ha conseguito un ingiusto vantaggio affidando alla propria impresa servizi comunali a titolo oneroso”. Per Ferioli, recentemente coinvolto in indagini penali per altre vicende, domani è fissata l’udienza cautelare sul sequestro, già disposto”. Il processo in Corte dei Conti il prossimo 5 aprile 2017.

Condividi su: