Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Riapre l’ala ovest del cimitero di Concordia sul Secchia

da | Set 23, 2016 | In Primo Piano, Concordia, Ricostruzione | 0 commenti

cimitero di concordia sul secchiaLunedì 26 settembre riapre al pubblico l’ala ovest del Cimitero Monumentale di Concordia a conclusione dei lavori di restauro e miglioramento sismico della struttura. L’ala est è accessibile dal giugno scorso, e questo ulteriore avanzamento del cantiere, spiega una nota del Comune, segna un nuovo passo nel cammino della ricostruzione.

“Si sottolinea  – si legge nel comunicato stampa – che per quanto riguarda i manufatti lapidei dei loculi (lastre tombali, cornici e lunette marmoree delle arcate di famiglia, elementi decorativi) sono state eliminate tutte quelle situazioni che rappresentavano un rischio ai fini della pubblica incolumità. Si ricorda tuttavia ai concessionari di tutti i loculi l’opportunità di procedere ad una sollecita verifica tecnica delle sepolture che non hanno subito danni in seguito agli eventi sismici. Tali controlli, indirizzati ad accertare lo stato di manutenzione delle lapidi, delle cornici e degli elementi decorativi marmorei sono auspicabili e finalizzati a porre in atto – qualora necessario – tutte quelle opere di fissaggio in sicurezza delle lapidi.

Proseguono regolarmente i lavori all’ultimo lotto del Cimitero monumentale, l’ala nord, di cui si prevede la fine nel gennaio 2017, data in cui l’intero cimitero sarà riconsegnato alla cittadinanza più bello e più funzionale di com’era prima del sisma. Sempre in rapporto alla permanenza del cantiere, non sarà possibile il collegamento diretto fra i due lotti riaperti al pubblico; continueranno a non essere accessibili i campi di inumazione, vista la vicinanza promiscua degli stessi alle aree di deposito e cantiere.

ACCESSO ALL’ALA OVEST DEL CIMITERO MONUMENTALE
cantiere-cimitero-monumentaleL’ingresso all’ala ovest potrà essere raggiunto attraverso un percorso pedonale che avrà inizio dalla pista ciclabile che collega via per Mirandola al Parco Diazzi.
Le modalità di accesso, essendo quest’ala direttamente collegata al cantiere ancora attivo per il completamento delle opere nel lato nord (ala della Chiesa), saranno strettamente dettate dagli orari di operatività del cantiere stesso.
L’ingresso del pubblico sarà quindi consentito secondo i seguenti orari:
• dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
• il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Pertanto durante i sabati pomeriggio, le domeniche ed i giorni festivi – essendo il cantiere in pausa – l’ingresso non sarà autorizzato; solamente in occasione delle festività dei Santi e la commemorazione dei Defunti (1 e 2 novembre 2016) saranno programmate aperture straordinarie anche durante i fine settimana, con modalità che saranno comunicate successivamente. Si avverte che, stante il cantiere attivo, non si garantisce di poter svolgere per qualunque tomba, nell’ala sinistra-ovest riaperta, seppellimenti e altre operazioni cimiteriali.

ACCESSO ALL’ALA EST DEL CIMITERO MONUMENTALE
L’accesso all’ala est continuerà ad avvenire esclusivamente dall’ingresso alla parte nuova del cimitero posta su Via Vivaldi e gli orari  – chiudono dal Comune – rimarranno invariati”.

Condividi su: