Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sabato alla Biblioteca di San Possidonio: “Elogio di una donna speciale”

da | Set 26, 2016 | San Possidonio | 0 commenti

A due anni dalla sua inaugurazione la Biblioteca Comunale di San Possidonio si veste del nome di Irene Bernardini.

 

Su iniziativa dell’Amministrazione comunale e dell’associazione Un Piccolo Passo, che gestisce sin dalla sua inaugurazione la biblioteca, il 1 Ottobre 2016 alle ore 16.30 la biblioteca comunale verrà intitolata a Irene Bernardini, scrittrice, psicologa e psicoterapeuta, che ha saputo leggere ed interpretare, nel nostro tempo, le difficoltà ed i problemi dei rapporti famigliari, in un mondo che sta cambiando in profondità.

 

Nel marzo 2013 la dottoressa Bernardini venne invitata dall’associazione Un Piccolo Passo a Mirandola, dove tenne assieme a Michele Vanzini un bellissimo incontro intitolato “Bambini e basta. Le parole per dirlo”. Si trattò di un incontro molto profondo e partecipato, in cui si parlò di educazione, ma anche di terremoto, dolore e paure. Dopo quell’incontro Irene Bernardini scrisse un bellissimo articolo sulla rivista Vanity Fair, dove teneva un seguitissimo blog settimanale.

Il suo apporto risultò determinante, per le volontarie di “Un piccolo passo” e per il Comune di San Possidonio, nell’individuare il percorso da seguire configurando la nuova Biblioteca in un contesto integrato con il mondo della scuola, dei bambini, dei genitori e del volontariato.

Anche grazie a lei e al suo sostegno è stato possibile il bel lavoro di questi 2 anni di vita della Biblioteca.

 

La dottoressa Bernardini è scomparsa prematuramente a luglio di quest’anno, ma le sue parole e il suo incoraggiamento rimarranno sempre nei cuori di chi l’ha conosciuta, e ora anche nel nome e nella storia della Biblioteca Comunale Irene Bernardini di San Possidonio

Condividi su: