Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il segreto delle famiglie sanfeliciane? Rispetto, dialogo e… aiuto dei nonni

da | Set 26, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Famiglie | 0 commenti

L’anno scorso in questo periodo veniva inserito nel bollettino parrocchiale di san Felice sul Panaro lo schema di un’indagine sulla famiglia  formulata in occasione del “Sinodo mondiale sulla famiglia”.

All’indagine hanno partecipato 92 famiglie composte in media da 3 componenti.

Il risultato più importante è che alla famiglia viene riconosciuta una funzione principalmente sociale e culturale: il 35% riconosce ad essa un ruolo di sostegno e solidarietà verso chi è in difficoltà, di trasmissione dei valori civici e culturali del nostro territorio, favorendo la partecipazione  alle  varie iniziative proposte.  Emerge però la necessità di aiuto e di sostegno da parte della società nei momenti in cui  la famiglia stessa, nella sua globalità, manifesta esigenze economiche  e momenti critici di natura sociale, culturale e di rapporti interpersonali.  Le persone che, nella comunità, sembrano essere le più adatte a rispondere a questa esigenza sono i sacerdoti e/o persone religiose (27%), gli amici (22%), altre coppie sposate o non (20%).

Il rispetto reciproco è il valore fondamentale su cui si deve basare il matrimonio ed è il valore principale che tiene unita la coppia nel tempo; il rispetto insieme al dialogo permette alla coppia di sposi di invecchiare bene insieme.

La convivenza viene ritenuta un indebolimento del matrimonio cristiano per il 34% dei rispondenti mentre il 50% delle persone crede sia un momento di passaggio prima del matrimonio cristiano.

I nonni sono un fattore basilare per la famiglia sia perché trasmettono le loro esperienze di vita, il buon esempio e la buona educazione ai nipoti, sia perché sono di aiuto nell’accudire i nipoti quando i genitori lavorano.

Viene ritenuta essenziale per buona parte dei rispondenti, la necessità di organizzare incontri di formazione sui vari aspetti della famiglia con esperti del settore,  con psicologi,  teologi e formatori culturali. Su questo punto cercherà di focalizzare l’attenzione durante i prossimi incontri il Consiglio pastorale.

La segreteria e il Consiglio pastorale ringraziano di cuore tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità alla compilazione del questionario.

Francesca Bortolazzi

Condividi su: