Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Brexit: confermate agevolazioni per studenti UE

da | Ott 12, 2016 | Editoriale | 0 commenti

di Andrea Lodi (*)

Mentre tra le stanze del Governo britannico si consumano attimi di assoluta ridicolaggine, le Università britanniche hanno fermamente dichiarato che gli studenti universitari stranieri avranno accesso ad agevolazioni e borse di studio per l’anno accademico 2017 – 2018.

Lo annuncia il Governo britannico per dare un freno alle polemiche di una possibile fine alle agevolazioni a causa della Brexit.

Tale decisione – si legge in una nota diffusa dall’ambasciata del Regno Unito a Roma – “permetterà alle università di avere la certezza dei fondi a loro disposizione, oltre ad assicurare ai futuri studenti, interessati a studiare presso una delle università britanniche, che i termini e le condizioni di eventuali sovvenzioni non cambieranno in caso di uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. La stessa garanzia verrà data agli studenti dei corsi post-laurea”.

A chi aveva disegnato scenari apocalittici, per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, va ricordato che in Gran Bretagna accadono cose a noi poveri italiani difficilmente comprensibili. Il solo pensare che le Università siano un luogo dove si produce conoscenza, innovazione, competenza, scambio di idee, turnover e quindi economia (intesa anche come business accademico), invece che prebende, sprechi e privilegi distribuiti ai soliti noti, è un fatto che può creare effettivamente sconcerto, stupore.

Il sottosegretario all’Università Jo Johnson, in piena Brexit, avrebbe dichiarato: “gli studenti internazionali forniscono un importante contributo al nostro sistema universitario”.

In sintesi: si va avanti ad investire, a costruire ponti verso il futuro. Altro che Ponte sullo stretto.

Insomma c’è più Europa in Gran Bretagna che altrove.

Stiano tranquilli i docenti universitari stranieri: potranno tranquillamente continuare ad insegnare le loro materie nelle Università britanniche.

Stiano tranquilli anche i docenti universitari stranieri della London School of Economics: non è previsto alcun “bavaglio” ai docenti. Pare, infatti, che il Ministero degli Affari Esteri abbia comunicato ad alcuni docenti della LSE, specializzati in materie europee, che le loro consulenze al governo non saranno più richieste, in quanto “cittadini” non britannici. Pare trattarsi di un problema di riservatezza di dati, in un delicato momento di contrattazione con l’Unione Europea.

Dura la replica della LSE: “Il nostro corpo accademico, inclusi i docenti non britannici, ha un grande expertise che può essere vitale in tempi di incertezza sulle relazioni euro-britanniche. Per quanto riguarda le misure di sicurezza, questa è materia del governo”.

Infatti. E’ impensabile che il Governo di Theresa May possa anche solo aver pensato una cosa del genere. In Gran Bretagna sanno generare economia, sviluppo, futuro. Sanno costruire. Sanno evitare di (s)cadere nel ridicolo (Brexit a parte).

(*) Andrea Lodi, vive a San Prospero (MO), è aziendalista, specializzato in Pianificazione Strategica. Giornalista economico, da gennaio 2009 cura “Economix“, la rubrica economica di PiacenzaSera.it; da settembre 2014 collabora con SulPanaro.net. Autore di “Economix, il ritorno – un nuovo sguardo sulla crisi italiana”.

Condividi su: