Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Riforma del Terzo settore, un incontro a Mirandola

da | Ott 31, 2016 | Mirandola | 0 commenti

Lunedì 7 novembre 2016 ore 18.30 si terrà a a Mirandola (Sala consiliare del Comune, via Giolitti 22), un incontro aperto a tutti sulla Riforma del Terzo settore con l’on. Davide Baruffi.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena e dal Forum provinciale del Terzo Settore in collaborazione con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord.
Nei mesi scorsi è finalmente stato approvato il Disegno di Legge di Riforma del Terzo settore. Si tratta senz’altro di una Riforma molto attesa, perché le leggi di riferimento precedenti si riferiscono a periodi storici distanti da quello attuale (basti pensare che la legge quadro per il volontariato risale al 1991, ben 25 anni fa).
In attesa dei decreti attuativi che dovrebbero essere promulgati nei prossimi mesi, ci è sembrato utile proporre una serata di presentazione dei princìpi che questa Riforma definisce rispetto alle realtà di Terzo settore, e delle innovazioni che introduce.
Proprio in vista dei decreti attuativi, l’incontro intende essere anche un momento di raccolta di osservazioni e contributi da parte di chi è “esperto per esperienza” del Terzo settore, ovvero volontari, operatori, cittadini che incontrano nella loro vita quotidiana la realtà del Terzo settore, così da portare all’attenzione del Governo questo patrimonio di pensieri dal basso.
A fare da tramite sarà l’onorevole Davide Baruffi, che ci descriverà la riforma e ascolterà i commenti dei partecipanti all’incontro.
Infine, la serata sarà anche occasione per raccogliere eventuali domande e considerazioni utili per la progettazione dell’ASVM, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato in vista dell’ormai vicino 2017.

Condividi su: