Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Settimana della Salute Mentale: a Mirandola, San Felice e Finale si promuove l’inclusione sociale

da | Ott 9, 2016 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Salute | 0 commenti

L’Unione Comuni Area Nord partecipa alla Settimana della Salute Mentale. Gli eventi,  che rientrano nel ciclo d’iniziative dal titolo “Màt”, avranno luogo  martedì 25 ottobre e venerdì 28 ottobre a Finale Emilia, San Felice
sul Panaro e Mirandola.
Si parte alle ore 9.00 del 25 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo M. Morandi (via Digione 20, Finale Emilia) con “La psichiatria entra in classe – I giovani adulti e le patologie psichiatriche più diffuse”.
All’apertura della giornata, a cura della Preside del Liceo M. Morandi  Anna Maria Silvestris, seguirà una lezione frontale con Roberta Covezzi, medico referente della comunità “Il Ponte” di San Felice sul Panaro. Dopo il confronto finale con gli studenti delle classi partecipanti, che si terrà alle ore 10.30, l’appuntamento si chiuderà alle ore 12.00 con un buffet. All’interno del programma è previsto anche un percorso itinerante dal titolo “La classe entra in
psichiatria”, che porterà gli studenti del liceo a conoscere i servizi psichiatrici del territorio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Gulliver.
Il convegno “L’impatto degli eventi avversi sulla salute individuale e di comunità” avrà luogo sempre martedì 25 ottobre ma al Pala Round Table di San Felice sul Panaro (Piazza Italia, 500) a partire dalle ore 15.00. Il via ai lavori sarà affidato ad Angelo Vezzosi, Direttore del Distretto, con un discorso sugli effetti del sisma sulla salute fisica e psicologica, a cui seguirà l’intervento di Giuliano Carozzi del Servizio Epidemiologia e Comunicazione del rischio di Ausl Modena. Le riflessioni sugli aspetti psicologici della ricerca ISTMO su ansia, depressione e pensiero intrusivo saranno affidate a Elisa Bergonzini del Servizio Patologia Area Nord, mentre il Direttore DSM-DP Fabrizio Starace parlerà della salute mentale come motore di ripresa.
Venerdì 28 ottobre l’Aula Magna Rita Levi Montalcini (via 29 maggio 4, Mirandola) sarà la sede dell’appuntamento intitolato “Dentro tutti, si può fare?” in cui si parlerà di forme e percorsi d’inclusione sociale. Alle ore 15.00 si  parlerà d’inclusione come obiettivo della Salute Mentale, mentre dalle  16.00 Antonella Cardone di Sulpanaro.net condurrà un confronto tra esperienze d’inclusione. Ci sarà un momento di sketching di Sara  Seravalle, e di scambio di esperienze tra gli studenti degli istituti superiori parleranno d’inclusione sociale dal loro punto di vista. Alle ore 18.00 si terrà un concerto della Banda Rulli Frulli cui seguiranno un aperitivo con buffet e presentazione delle attività delle associazioni che hanno collaborato con il Servizio di Salute Mentale. A conclusione  della giornata è prevista un’esposizione fotografica a cura dell’Associazione Culturale “Il Monocolo” e la proiezione del film “Si può fare” di Giulio Manfredonia.
L’iniziativa è promossa dal Servizio di Salute Mentale di Ausl Modena  e dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord in collaborazione con Csm, Sert, Neuropsichiatria Infantile ed il sostegno del Servizio Inserimento Lavorativo di UCMAN, Cooperazione Sociale, Social Point Servizi Sociali UCMAN e della Consulta del Volontariato di Mirandola.
Per informazioni visitare il sito www.matmodena.it.

Condividi su: