Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mafia in Emilia, a Finale viene presentato il libro “Tra le via Emilia e il West”

da | Nov 20, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Mafia in Emilia, un allarme da non sottovalutare mail E proprio tenere alta la guardia e per approfondire quello che sta accadendo, lunedì sera, 21 novembre alle ore 21 al bar Fly presso i giardini pubblici “De Gasperi” di Finale Emilia la lista Sinistra Civica presenta il volume “Tra la via Aemilia e il West. Storia di mafie, convivenze, malaffare” e il sito www.mafiesottocasa.com

Sarà presente il coautore Gaetano Alessi, giornalista antimafia con diverse pubblicazioni alle spalle che ha dedicato alcune pagine del suo ultimo lavoro proprio al coinvolgimento del Comune di Finale Emilia nell’inchiesta Aemilia. Ci sarà anche Enrico Bini, il sindaco di Castelnuovo nè Monti nel reggiano, che presenzia alle udienze del processo Aemilia con la fascia tricolore e che ha promosso l’adesione del Comune da lui guidato alla rete dei “Comuni mafia free” impegnandosi a mettere in atto strumenti amministrativi che rendono più difficile le infiltrazioni criminali negli apparati comunali e sul territorio.

 

IL LIBRO

“Tra la via Aemilia e il West. Storia di mafie, convivenze, malaffare” è un dossier che indaga a 360 gradi la presenza mafiosa in tutta la regione e le vicende che hanno portato all’inchiesta Aemilia. Il dosier, come spiegano gli autori, “non è un testo esaustivo né scientifico sul fenomeno mafioso in Emilia Romagna” ma è “un ulteriore pezzo della cassetta per gli attrezzi che cerchiamo da sempre di mettere a disposizione di chi, nel territorio, ha la volontà di accostarsi alla comprensione del fenomeno mafioso”. Il dossier è scaricabile gratuitamente cliccando qua:https://gruppodellozuccherificio.org/2016/02/08/tra-la-via-aemilia-e-il-west-e-online/

IL SITO

Il sito www.mafiesottocasa.com mette a disposizione una mappa geolocalizzata che aiuta a rendere visibile la mafia attraverso appositi indicatori che segnalano tutti gli episodi di criminalità organizzata e un archivio di quasi 20 anni di rassegna stampa. Uno strumento in più per leggere i segnali che il territorio manda.

L’AUTORE GAETANO ALESSI

Gaetano Alessi è nato nel 1976 ad Agrigento. Giornalista “free lance” è editorialista di Articolo21. Ha scritto per l’Unità, La Repubblica, La Sicilia, I Siciliani Giovani, LiberaInformazione. Tra i curatori di Iride Radio alla Festa nazionale de L’Unità di Bologna 2007, ha realizzato nel 2008 per Punto Radio Bologna il programma “Ora D’Aria”. Nel 2003 fonda il periodico AdEst di cui è ancora oggi caporedattore. Vincitore nel 2011 della categoria “Giovani” del premio nazionale di giornalismo “Giuseppe Fava” per l’attività antimafia. Autore nel 2009 del libro “Le Eredità di Vittoria Giunti”. Nel 2011 e 2012 ha curato per l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche, il laboratorio di giornalismo partecipativo mafie e antimafia che ha prodotto i dossier sulle mafie in Emilia Romagna. Autore e Co Autore nel 2014 degli spettacoli teatrali “Le Eredità di Vittoria Giunti” e “Silenzio Stampa – noi che la mafia non la sentiamo neanche di striscio”. Co Autore nel 2014 del dossier sulle mafie “Emilia Romagna cose nostre” e nel 2016 del dossier “Tra la via Aemilia e il west”.

 

Condividi su: