Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Parte la nuova differenziata con raccolta domiciliare a San Felice e Camposanto

da | Nov 21, 2016 | In Primo Piano, San Felice sul Panaro, Camposanto | 0 commenti

Via i vecchi cassonetti dalle strade, a parte plastica e vetro e batterie, da oggi tutta la spazzatura che produciamo dobbiamo tenerla in casa finchè non passeranno gli operatori a prenderla. Sulla base di quanto indifferenziato forniamo sarà calcolata la nostra bolletta.

Un buon incentivo a differenziare, negli auspici di Aimag che sta già portando avanti questo tipo di raccolta di spazzatura a Carpi e Cavezzo.

Non mancheranno i disagi, trattandosi di dover cambiare radicalmente le proprie abitudini e di doversi tenere la spazzatura in casa. Sarà inportabntissimo, per questo, segnalare tutti i disagi e i disservizi ad Aimag: solo in questo modo si potrà intervenire e migliorare

Ecco come segnalare i problemi via computer: clicca qui

Ecco come segnalare i problemi per via telefonica: numero verde 800018405

Orari di apertura sportello Aimag per segnalare di persona: clicca qui

Spiegano da Aimag: “La raccolta domiciliare dei rifiuti nei comuni di Camposanto e San Felice  consentirà, in pochi anni, di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, di smaltire meno rifiuti in discarica e quindi di avviare al recupero una maggiore quantità di materiali riciclabili.

Il progetto prevede la raccolta domiciliare per: rifiuti indifferenziati; carta, cartone e cartoni per bevande; rifiuti organici; sfalci e potature. I cassonetti grigi, azzurri e marroni saranno eliminati e, al loro posto, saranno consegnati appositi contenitori da esporre, davanti al’ abitazione o all’attività, in giorni e ad orari prestabiliti. Nessun cambiamento, invece, per la raccolta degli imballaggi in plastica e di vetro e lattine: i cassonetti gialli e le campane verdi resteranno a disposizione sul territorio.

I contenitori per l’esposizione dei rifiuti che sono stati distribuiti sono già predisposti per la sperimentazione della “tariffa puntuale” che entrerà in vigore il 1 gennaio 2017. Si tratta di un sistema innovativo di calcolo della tariffa rifiuti che premia i comportamenti virtuosi di chi differenzia correttamente i materiali riciclabili e riduce al minimo i rifiuti non riciclabili. La tariffa puntuale si baserà infatti sul quantitativo di rifiuti indifferenziati prodotti, misurato sulla base dei vuotamenti del contenitore grigio e non più sulle superfici degli immobili”.

 

Materiali informativi (calendari) Camposanto

Materiali informativi (calendari) San Felice sul Panaro

Condividi su: