Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bonifica di Valdaro, Lugli (Sc): “Mercurio o no, riguarda anche Finale emilia”

da | Dic 19, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Non è arrivato nè arriverà mai del mercurio proveniente da Valdaro, ma quanto accade lì ha ripercussioni anche a Fibale Emilia. Lo spiega il consigliere di Sinistra Critica di Finale Emilia Stefano Lugli.

“La bonifica in corso nel Valdaro (Mantova) per la realizzazione della conca di navigazione interessa Finale Emilia non perché siano arrivati rifiuti al mercurio in discarica. Come ho precisato con chiarezza durante la mia interrogazione alla giunta nei giorni scorsi . puntualizza Lugli in una nota – la discarica è chiusa e l’ampliamento bocciato, per cui attualmente non è più possibile far arrivare rifiuti a Finale Emilia.

Questa vicenda interessa Finale Emilia perché occorre capire come è possibile che in un atto ufficiale della Provincia di Mantova datato ottobre 2015 risulti scritto che Feronia aveva espresso il suo parere positivo ad ospitare in discarica questi rifiuti quando entro pochi mesi la discarica avrebbe esaurito la sua capacità ricettiva.

Dalla risposta dell’assessore Borgatti alla mia interrogazione e  – fa sapere Lugli – da una verifica condotta presso gli uffici, agli atti del Comune di Finale Emilia non c’è traccia di questo parere allegato alla gara d’appalto per i lavori di bonifica. Questo significa che Feronia, società partecipata dal Comune, ha assunto questa scelta in modo autonomo e senza informare l’amministrazione allora guidata da Ferioli. Conoscere come sono andate le cose è dunque importante e dovrebbe essere nell’interesse della giunta Palazzo attivarsi presso Feronia e la Provincia di Mantova al fine di evitare che in futuro possa ripetersi che Feronia, o una qualsiasi altra società partecipata dal Comune, assuma decisioni senza condividerle con l’amministrazione comunale. Ho presentato richiesta a Feronia per avere il parere espresso e confido che – conclude Lugli –  mi venga inoltrato al fine di condividerlo con il comitato mantovano che si è rivolto a me per fare luce su una vicenda ambientale che riguarda il loro territorio ma che, se fosse stato autorizzato l’ampliamento della discarica, avrebbe potuto riguardare anche Finale Emilia.

Restano senza risposta altre due domande.

Se la discarica di Finale Emilia oggi fosse attiva, Feronia avrebbe accolto questi rifiuti? E lo avrebbe comunicato al sindaco? Per fortuna conoscere la risposta è superfluo dal momento che il consiglio comunale ha detto no ad ogni ampliamento e nessuno porterà più rifiuti a Finale Emilia.

Condividi su: