Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Oggi a Finale Emilia è festa: protagonista, la sfogliata

da | Dic 8, 2016 | Finale Emilia | 0 commenti

Festa della Sfogliata oggi, giovedì 8 dicembre, giorno in cui Finale Emilia celebra il prodotto gastronomico più tipico del proprio territorio. Tante le iniziative in programma, già dalla mattinata e per tutto il giorno con eventi, spettacoli e assaggi.
Per tutta la giornata, a cominciare dalle 8 fino alle 18, in piazza Garibaldi, Mercatino del Riuso e Fatto a Mano – Mercatino Artistico con arte e musica da esposizione.

mercatino_fatto_a_mano.jpg

Alle ore 11.00 è prevista l’inaugurazione della mostra che raccoglie parte delle fotografie del vinaio finalese Ettore Bertelli, donate all’Archivio Storico comunale “Cesare Frassoni”. Una ventina di pannelli faranno rivivere la Finale degli anni Cinquanta e Sessanta attraverso gli scatti di Bertelli, capaci di cogliere momenti della vita finalese dell’epoca, dagli eventi sportivi alle manifestazioni popolari e religiose. La mostra potrà essere visitata il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (ad eccezione di Natale e Capodanno), fino all’8 gennaio 2017. L’esposizione sarà visitabile anche venerdì 6 gennaio. La rassegna è organizzata in collaborazione con il Gruppo R 6J6 e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

mostrabertelli_inaugurazione.jpg
In centro storico, dalle ore 15, saranno presenti con propri stand, con attività e degustazioni di prodotti tipici locali per un Natale solidale, le associazioni di volontariato AMO, AVIS, Comitato Carnevale, Croce Rossa, Croce Rossa Sezione Femminile, Associazione Artinsieme, La Moda nei Tempi, Associazione Lo Cantacucco, Alma Finalis, Gruppo inclusivo del Liceo Scientifico “M. Morandi”, Scuola dell’Infanzia Statale “G. Rodari”, Fondazione “Aiutiamoli a vivere”, Scuola di Musica Fondazione “C.G. Andreoli” di Finale Emilia, Gruppo “Sei di Finale se… l’impurtant l’è crèdragh”, Comitato Genitori della Scuola Secondaria di primo grado di Finale Emilia, Caritas Massa Finalese, Comitato Amici del Sacro Cuore di Finale Emilia.

ASSAGGI GRATUITI DI SFOGLIATA E ANICIONE
DOC061216.jpg

Verranno poi proposti:

Pop corn e zucchero filato per tutti i bambini a cura del Gruppo “Sei di Finale se… l’impurtant l’è crèdragh”
Delizie e prelibatezze del Cantacucco
La pérdga dal salam (il maialino in festa) lotteria con salami e cotechini a cura dell’Associazione AMO
La bottega di Babbo Natale proposta dalla Scuola per l’Infanzia Statale “G. Rodari”
Le bancarelle solidali della Croce Rossa
I Comuni del Cuore raccolta di fondi a favore di Telethon con Artinsieme

telethon_2016.png

Sempre alle ore 15 appuntamento con la grande parata di Natale della Banda Rulli Frulli, reduce dal successo della partecipazione allo spettacolo televisivo “Casa di Mika”. I ragazzi con i loro originali strumenti e la loro musica travolgente attraverseranno alcune strade cittadine e concluderanno la loro esibizione nello spazio allestito all’imbocco di corso Cavour.

rulli_frulli_matera.jpg

Sempre all’imbocco di corso Cavour troverà spazio la musica della Banda giovanile della Scuola Primaria di Massa Finalese, innovativo progetto promosso dalla Scuola di Musica di Finale che investe sulla creazione di una futura banda cittadina. Vi saranno poi i concerti e le esibizioni dei giovani gruppi musicali del progetto Rock in progress, curato dalla Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, e l’evento musicale si concluderà con l’esibizione del gruppo The Young Gardens.

Nel pomeriggio torna anche il consueto appuntament con il lancio di palloncini con messaggio augurale a cura del Comitato Carnevale dei Bambini

palloncini_sfogliata.jpg

Nello spazio di ingresso di BPER Banca, in via Mazzini si svolgerà una curiosa iniziativa per grandi e piccini, curata da Esploriamo l’universo di Ferrara: il planetario itinerante. Si tratta di un planetario con proiettore digitale, composto da una macchina di proiezione capace di mostrare un cielo stellato realistico con effetto 3D proprio come lo si vedrebbe ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio e proiettare filmati a 360° (cine-dome), permettendo di rendere le animazioni ancora più spettacolari e coinvolgenti. Lo spettatore entra in una cupola geodetica gonfiabile di 4,40 m di diametro che può contenere fino a 25 posti a sedere, ambiente multimediale per proiezioni sferiche, che consente una completa immersione nel video, nei suoni e nella narrazione. Una voce guiderà al riconoscimento delle principali costellazioni e dei loro miti, facendo un vero e proprio viaggio nello spazio, alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.

Alla Festa della Sfogliata ci saranno poi anche gli angeli di Silence Teatro di Bergamo. Una performance itinerante dove gli angeli sospinti da una brezza misteriosa appaiono all’improvviso nella via, dotati di candide ali… sollevando emozioni e stupore.
ESERCIZI COMMERCIALI REGOLARMENTE APERTI CON INTERESSANTI PROPOSTE

La sfogliata o torta degli ebrei: storia, curiosità e ricette. Clicca qui per scoprirle.

Condividi su: