Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La situazione nelle nostre strade diventa molto pericolosa con il ghiaccio, tanto che come è accaduto a gennaio nel Modenese, hanno chiuso alla circolazione diverse strade e ponti. Bisogna andare piano e guidare con molta, molta prudenza.  Il rischio è fare la fine che hanno fatto le auto riprese questa mattina a Ganaceto, alle porte di Modena, dove una dopo l’altra alla curva sono finite nel fosso come fossero birilli. O peggio, avere incidenti gravi come accaduto a quest’uomo.

 

ganaceto strada ghiaccio

Attenzione, dunque: il ghiaccio tende a formarsi su parti della strada non esposte direttamente al sole, come quelle circondate da alberi o le gallerie. Si formerà anche più frequentemente sulle strade meno trafficate.
Il ghiaccio nero si forma rapidamente su ponti, sottopassaggi e cavalcavia. Questo perchè l’aria fredda è in grado di raffreddare sia la cima del ponte o cavalcavia che quello che sta sotto, rendendo più veloce il congelamento. Come si legge su Wikipedia, “Se sali sul ghiaccio, come prima cosa devi restare calmo e non reagire in maniera eccessiva. La regola generale è quella di intervenire il meno possibile e fare in modo che l’auto sorpassi il tratto ghiacciato. Non toccare i freni e tieni il volante ben dritto. Se senti slittare il retro della tua auto a destra o a sinistra, ruota leggermente il volante nella stessa direzione. Se provi a contrastare la sbandata girando il volante nella direzione opposta, rischi di finire in testacoda”. Inoltre, “Rallentare, anche scalando le marce, senza toccare i freni. Alza completamente il piede dall’acceleratore e tieni il volante fisso nella posizione in cui si trova. Rallentare aumenterà il tuo controllo sull’auto e ti eviterà di fare danni inutili.
NON toccare i freni. Farlo ti farà slittare. L’idea è quella di superare il ghiaccio  mantenendo la direzione attuale con il volante ben fermo; di solito le lastre di ghiaccio non sono molto lunghe”. In generale, “Frena il meno possibile, anche se toccare i freni potrebbe essere necessario nel caso in cui stessi sbandando molto. Nel caso, fallo nei modi seguente: Se la tua auto è dotata di sistema antibloccaggio ABS, premi con fermezza il pedale del freno e l’auto azionerà correttamente i freni per te durante la sbandata. Se non hai l’ABS, premi i freni con la maggior delicatezza possibile mentre stai sbandando. Sterza sempre nella direzione in cui vuoi che vada l’auto”.

Ma l’ideale, lo ricordiamo, è limitare al massimo gli spostamenti non essenziali, come ricorda anche la Protezione Civile.

Condividi su: