Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gelicidio, col ghiacchio sulle strade tanti disagi e rallentamenti

da | Gen 13, 2017 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Meteo | 0 commenti

Si chiama “Gelicidio” il fenomeno meteorologico che con un suggestivo neologismo indica la pericolosità dell’acqua piovana che si trasforma in ghiaccio a causa del freddo. Piove ghiaccio.

E questa in tutta la Bassa il ghiaccio si è fatto decisamente vedere, sopratutto sulle strade. La situazione vede lastroni di ghiaccio formatosi nella notte che ancora faticano a sciogliersi. Questo comporta difficoltà per gli automobilisti soprattutto a frenare. Si segnalano diversi disagi e rallentamenti. Situazione critica sopratutto sulle tangenziale di Modena. Incidenti, con auto andate fuori strada per scivolamento, si registrano a Modena città.

I sindaci della Bassa seguono la situazione predisponendo nuove uscite dei mezzi spargisale. “Consiglio di prestare la massima attenzione per le strade ghiacciate. La Statale consente una guida più tranquilla ma le strade secondarie sono molto pericolose. Moderate la velocità. Abbiamo attivato la spargitura di sale nelle zone più critiche”, illustra Sauro Borghi, sindaco di San Prospero.

“L’allerta meteo recita “pioggia che gela” con temperature che rimangono rigide. Usciremo pertanto con i mezzi spargisale nei punti più sensibili della viabilità ed in prossimità dei servizi pubblici. Raccomando la consueta prudenza negli spostamenti” ha spiegato il sindaco di Medolla Filippo Molinari.

Finale Emilia (Mo) ore 7.30 Segnalo pioggia che gela al suolo (Gelicidio) massima attenzione sulle strade... (lo si nota soprattutto sulle automobili).. Alan Grassilli su Facebook

Finale Emilia (Mo) ore 7.30
Segnalo pioggia che gela al suolo (Gelicidio) massima attenzione sulle strade… (lo si nota soprattutto sulle automobili)..
Alan Grassilli su Facebook

 

Condividi su: