Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il sindaco sbotta: “Siete incivili e scorretti, non portate qui la spazzatura da altri Comuni”

da | Gen 16, 2017 | San Felice sul Panaro, Cavezzo, Camposanto, Bomporto, Ultime news | 0 commenti

Il sindaco perde la pazienza: “Siete incivili e scorretti, non portate qui la spazzatura da altri Comuni”. E’ il senso dello  sfogo comparso ieri sulla bacheca Facebook del sindaco di Bomporto, Alberto Borghi. Il problema è quello che era stato denunciato qualche mese fa dal suo collega di San Prospero, Sauro Borghi.

Infatti, con l’allargarsi dei Comuni che prevedono per i loro cittadini la raccolat differenziata con tariffa puntuale, c’è chi si ostina a non dividere il propri rusco. E dove lo va a buttare? Ci sono incivili (sempre meno per fortuna) che intasano i contenitori della plastica, e tanti altri, la maggioranza, che carica tutto in macchina e ad esempio se ne va da San Felice a Ravarino o da Cavezzo a Bomporto a buttare l’indifferenziata.

Così nei pochi paesi dove i bidoni di indifferenziato ci sono ancora, si ritrovano spazzatura di non residenti.

“Continuano purtroppo gli episodi di abbandono di rifiuti presso le stazioni di conferimento su vie di passaggio come il piazzale del cimitero di San Michele e del cimitero di Bomporto (per citare le più evidenti e veramente scandalose).
Da verifiche fatte con il gestore Hera – spiega il sindaco –  la maggior parte è dovuta a comportamenti scorretti e

Spazzatura abbandonata a Bomporto. Sul cartone cè un indirizzo... di Crevalcore

Spazzatura abbandonata a Bomporto. Sul cartone c’è un indirizzo… di Crevalcore

incivili di persone provenienti da altri comuni, magari dove si è applicata la metodologia del porta a porta, che pero’ preferiscono utilizzare le nostre stazioni di conferimento.
Questi comportamenti, legati ancora anche alla nostra incapacita’ (nostra intesa come alcuni dei cittadini del nostro comune) di conferire correttamente i rifiuti, comporta un aumento dei NOSTRI costi del servizio di smaltimento, e quindi della NOSTRA T.A.R.I., cioe’ di quello che io e te paghiamo a Bomporto per i rifiuti!
Stiamo lavorando per incidere su questi comportamenti in modo pesante: da un lato introducendo sistemi di repressione, dall’altro andremo a stravolgere nel 2017 il metodo di conferimento dei rifiuti per il nostro territorio.
L’invito quindi per i cittadini bomportesi e’ di impegnarsi, come tantissimi stanno per fortuna GIA’ facendo, nella raccolta differenziata e nel giusto conferimento dei rifiuti nelle nostre stazioni di raccolta; dall’altro ad essere vigili e aiutarci a fermare questo abbandono dei rifiuti da parte dei non residenti.
Comportamenti scorretti – chiude Borghi – fanno male al territorio degradandolo e impoverendolo!”

Condividi su: