Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Università: Verona la migliore, Bologna ottima e Modena sempre meglio

da | Gen 3, 2017 | Scuola | 0 commenti

C’è l’imbarazzo della scelta per gli studenti della Bassa che volessero frequentare l’Università: siamo nel cuore del miglior sistema universitario italiano. A pochi chilometri di distanza dai nostri paesi c’è infatti la migliore università d’Italia, Verona, poco lontano c’è Bologna, sempre ottima, e sta velocemente migliorando quella del nostro capoluogo: l’ateneo di Modena-Reggio Emilia scala ben sei posizioni rispetto all’anno scorso. Mentre Ferrara rimane stabile nella parte alta della classifica.

E’ un risultato con qualche ombra, ma tutto sommato positivo, quello che esce per le università emiliano-romagnole dalla classifica del Sole 24 Ore, che vede al primo posto Verona, dopo aver analizzato indicatori che tengono conto della qualità della didattica, del successo occupazionale, dai collegamenti internazionale e della capacità di fare ricerca e attrarre finanziamenti.
L’Università di Bologna conferma il terzo posto dell’anno scorso, mentre Ferrara rimane stabile al 14/o posto. L’exploit più significativo è quello dell’Università di Modena e Reggio Emilia che arriva appena alle spalle dell’ateneo ferrarese, scalando ben sei posizioni rispetto al 2015. Parma è invece al 39/o posto (su 60 università prese in considerazione), scivolando di due posti.

Condividi su: