Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Accoglienza profughi, la Prefettura chiede la disponibilità dei Comuni della Bassa

da | Feb 6, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Richiedenti asilo | 0 commenti

Fino ad oggi, date le condizioni in cui ancora oggi versava il nostro territorio dopo il sisma del 2012 che oltre a morti e danni ha causato migliaia di sfollati, la Bassa era stata esentata dal dovere dell’accoglienza dei profughi che arrivano in Italia. Ma adesso le cose sono cambiate. La Prefettura ha chiesto oggi infatti ai sindaci della Bassa la disponibilità ad accogliere profughi. Lo fa sapere una nota del Comune di Finale Emilia.

Non è dato sapere quali siano le valutazioni ci siano dietro questa scelta della Prefettura, se sia perchè la pressione da Roma per aumentare l’accoglienza sia maggiore, o se resta all’Emilia-Romagna fare la sua parte in maniera anche maggiore rispetto ad altri o se perché si valuta che qui dalle nostre parti l’emergenza terremoto sia acqua passata. Forse tutto assieme. Fatto sta che la richiesta è stata avanzata, e la disponibilità pare che ci sia da gran parte dei nostri Comuni, ad eccezione di Finale Emilia.

 

LEGGI ANCHE: Accoglienza profughi, Finale Emilia dice no

 

Condividi su: