Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il negozio nell’era di Internet, un dibattito con gli studenti del Luosi

da | Feb 9, 2017 | Mirandola, Scuola | 0 commenti

“Il negozio nell’era di internet: quale futuro per i negozi tradizionali?” è il titolo del convegno che si è tenuto questa mattina, giovedi 9 febbraio a Mirandola presso la Palazzina 2003 e o organizzato da Confcommercio e Istituto Luosi di Mirandola per capire come conquistare clienti sempre più connessi e non soccombere ai colossi dell’e-commerce.

Competere con i grandi dell’e-commerce online è possibile? I negozi fisici sono destinati a scomparire o hanno potenzialità e caratteristiche uniche sulle quali poter puntare per avere successo? Le risposte sono arrivate da Giovanni Catalano, responsabile delle politiche per lo sviluppo Confcommercio nazionale, nel corso del convegno.

Secondo Catalano “il negozio non compete solo a livello geografico con altri negozi, ma anche, e sempre più, con nuovi competitor come i giganti dell’on line”.
Per questo, continua Catalano, “è indispensabile imparare ad utilizzare il digitale e gli strumenti web e social. Solo così il negozio potrà mantenere la propria clientela nel punto vendita fisico oltre ad avviare una strategia multicanale”.
Il Dirigente scolastico, Giorgio Siena, ritiene particolarmente significativa la collaborazione tra Confcommercio e Luosi “in quanto l’Istituto è l’unico in provincia ad indirizzo professionale Servizi commerciali con la qualifica specifica di Operatore del punto vendita”.
In un’aula magna gremita i ragazzi hanno ascoltato in modo interessato perché già in classe con i docenti avevano affrontato le medesime tematiche. Alla fine hanno tributato un lungo caloroso applauso aoCatalano.
L’appuntamento, oltre al patrocinio del Comune di Mirandola, ha visto la collaborazione della Sanfelice 1893 Banca Popolare in quanto banca espressione del territorio, particolarmente attenta sia al mondo della scuola che allo sviluppo delle imprese.
.

Condividi su: