Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La sfoglia emiliana è da record: 63 uova e 5 metri di lunghezza da Guiness

da | Feb 4, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Con una lunghezza di 5,20 metri e una larghezza di 1,30 entra nei Guinness la ‘Super Sfoglia di pasta’ realizzata nell’ambito della seconda edizione di ‘CIBÒ. So Good!’, Festival dei Sapori dell’Emilia-Romagna in corso a Bologna.
I maestri sfoglini di ‘Miss.ione Matterello’ si sono cimentati ‘armati’ delle materie prime necessarie (63 uova e 6 chili di farina di alta qualità) e degli “attrezzi del mestiere”: un tagliere largo 4 metri e matterelli lunghi 4 metri. Dopo oltre due ore di lavoro è stato prodotto un enorme lenzuolo di pasta gialla, morbida ed elastica, “tirata” a mano con il matterello, battendo il primato raggiunto a Modena nel 2015, nell’ambito della rassegna Nocinopoli, quando fu realizzata una sfoglia lunga 4,87 metri con 45 uova.
Dalla Super Sfoglia, illustra l’Ansa, sono stati prodotti 10 kg di tagliatelle fresche, acquistate dal pubblico con fini benefici. Il ricavato sarà destinato al progetto “Cucine Popolari”, associazione nata nel 2015 a Bologna che offre il pranzo quotidiano ai più bisognosi.

Condividi su: