Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Trapianti, da Mirandola nuove terapie per la rimozione di molecole tossiche

da | Feb 1, 2017 | Mirandola | 0 commenti

Trapianti, da Mirandola nuovi ambiti clinici, terapie e risultati per la rimozione di molecole tossiche. Presentati a Milano risultati e progetti di ricerca, frutto della collaborazione tra Aferetica – start up innovativa nata post sisma, nel distretto di Mirandola – e oltre 50 centri di ricerca italiana. Dalla collaborazione tra competenze tecnologiche e cliniche, nuovi approcci terapeutici per sindromi e malattie gravissime, quali la Sepsi, e nuove proposte per lo sviluppo del Trapianto. Si tratta di nuovi sistemi che, attraverso la perfusione e la depurazione Ex vivo degli organi destinati al Trapianto, promettono un aumento della disponibilità di organi e un miglioramento dei risultati del Trapianto. Lo fa sapere una nota dell’azienda.

Mauro Atti

Mauro Atti

Nel primo Workshop nazionale ‘Purification Therapies’ sono chiamati a confronto a Milano – il 27/28 gennaio (Centro Congressi Cariplo) – oltre 200 esperti da tutta Italia, da un Comitato Scientifico composto da alcuni dei principali ricercatori clinici italiani nel campo della Rianimazione, Nefrologia Cardiochirurgia e della Gastroenterologia.

Nel corso del Workshop, presentati progetti in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti

——————————————————————————————————————————————————————————-
Oltre 100 Centri Ospedalieri, oltre 50 contributi originali, più di 200 clinici e ricercatori presenti. Sono i numeri del Workshop ‘Purification Therapies’ (27/28 gennaio, Milano). Al centro, le attività focalizzate sull’Aferesi Terapeutica e sui sistemi innovativi, finalizzati a rimuovere dall’organismo i fattori responsabili di patologie spesso letali (quali la Sepsi), nei più vari ambiti clinici: Trapianto, Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Gastroenterologia, Nefrologia

Aferesi: dal latino aphaeresis ‘rimozione’, ‘sottrazione’. In medicina qualsiasi processo che porti a una ‘rimozione’ di molecole tossiche dal sangue o da un organismo può essere considerata ‘Aferesi. Si tratta di eliminare: tossine, batteri, virus e ‘mediatori responsabili dell’infiammazione’, molecole tossiche che, se non rimosse, possono – fra l’altro – compromettere l’esito dei trapianti, portare a processi infiammatori responsabili di sepsi e shock settico, dare origine a gravi complicanze, determinare troppo spesso esiti letali.

Presenti a Milano il prestigioso Comitato Scientifico e il nutrito team di ricercatori ed esperti, di livello nazionale e internazionale, provenienti da tutta Italia. ‘Aferesi come Terapia’, il tema del primo giorno di lavori. Tra i lavori presentati, le possibilità terapeutiche e i risultati ottenuti nel campo della Sepsi, nella rimozione di molecole tossiche nei campi dell’Insufficienza Epatica, della Rabdomiolisi, che ha tra le sue cause le sindromi di schiacciamento così tristemente attuali nel nostro paese, delle malattie infiammatorie e autoimmuni, quali la Rettocolite ulcerosa e il morbo di Crohn. (MICI-Malattie Croniche Intestinali, in costante incremento)

Il ‘Trapianto e le nuove strategie per dare più possibilità alla vita’, il tema del secondo giorno di lavori. La ‘rimozione’ (Aferesi) dei fattori patogeni dall’organismo può rivelarsi infatti importante per il Trapianto, contribuendo a una concreta svolta nelle disponibilità degli organi trapiantabili e nell’esito dei trapianti.

Il Trapianto è uno degli ambiti prioritari di attività di Aferetica, per lo sviluppo di sistemi innovativi basati su proprio brevetto, tramite collaborazioni con aziende specializzate e centri di ricerca d’eccellenza, in Italia e all’estero. Aferetica è già attiva nella pratica clinica con il sistema PerLungs (Trapianto di polmone) Presentati al Workshop i primi risultati nel Trapianto di Polmone dal centro di Chirurgia Cardiotoracica di Torino. Fra gli obiettivi prioritari: garantire l’utilizzo di ogni organo disponibile (anche quelli oggi considerati ‘marginali’, perché ‘compromessi’) e ottimizzare gli esiti dei trapianti.

Nel corso del workshop presentati:

Lo stato del Trapianto in Italia
I dati sull’influenza delle molecole infiammatorie sul trapianto di Polmone e sul suo esito dal Prof. Mauro Rinaldi dell’Università di Torino. Dati che riportano una relazione tra meccanismi dell’infiammazione e esito del trapianto di Polmoni.
I risultati di oltre 50 attività di ricerca su: Sepsi, Rabdomiolisi – tra cui casi di sindromi di schiacciamento post terremoto-, Liver Failure, malattie infiammatorie croniche come il Morbo di Crohn.
Un progetto di ricerca (DONARE) che sarà condotto in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti, per permettere di applicare al meglio, grazie all’Aferesi, la donazione ‘a cuore non battente’ nuova frontiera nel campo della donazione.

Presentato il Prototipo del sistema PerLife, per la perfusione ‘Ex vivo’ di Reni (PerKidney) e Fegato (PerLiver) destinati al trapianto, le cui specifiche sono state messe a punto con alcuni tra i più importanti centri di trapianto Italiani.

Facendo tesoro dell’esperienza ottenuta con il Polmone, questo sistema unisce la Perfusione ‘Ex vivo’, nuova frontiera nella conservazione e ricondizionamento degli organi destinati al trapianto, con la depurazione dell’Aferesi, per aumentare la disponibilità di questi organi e l’outcome del trapianto.

Fondata a fine Novembre 2013 nel distretto di Mirandola, da Mauro Atti e Stefano Rimondi, manager e imprenditori con alcuni decenni di esperienza in ambito biomedicale, Aferetica ha avviato già da fine 2014 la proposta e la vendita di sistemi terapeutici innovativi per importanti patologie, in settori quali: Terapia Intensiva, Cardiochirurgia, Gastroenterologia, Nefrologia e Dialisi.

Aferetica vuole crescere nel solco della storia del distretto Mirandolese, che si è sviluppato attorno alla concetto di Ricerca collaborativa, che trae linfa e sostanza dalla collaborazione tra esperienza e conoscenza della Clinica Italiana – una delle migliori al mondo – con la capacità tecnologica e la passione dell’industria Biomedicale cresciuta nella Bassa Padana.

In questo ambito Aferetica ha l’ambizione di diventare il Partner di riferimento della Clinica Italiana non solo per l’Aferesi ma anche per il Trapianto, settore in cui ad oggi non esiste una vera industria nazionale.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Aferetica è una start up innovativa iscritta nel registro nazionale (Legge 221/2012). È nata nel 2013, all’interno dell’incubatore del Parco scientifico e tecnologico di Mirandola. L’ambito è l’AFERESI TERAPEUTICA, la ‘depurazione/purificazione degli organi’ vista come TERAPIA. La missione è garantire all’Aferesi terapeutica il ruolo di dare più possibilità e maggiore qualità alla vita. Oltre al Trapianto, è possibile intervenire con efficacia e innovazione in vasti e diversificati ambiti clinici, quali: Neurologia, Malattie autoimmuni, Diabetologia, Reumatologia, Nefrologia e Terapia Intensiva, in alternativa e/o in integrazione a farmaci costosi e a sistemi invasivi. Intuizioni e know how di Aferetica provengono da un’esperienza pluridecennale dei fondatori di Aferetica nei Medical Devices. Il tessuto di conoscenze ed esperienze prende le mosse da quanto storicamente proprio del territorio mirandolese, per aprire nuove frontiere, sul fronte terapie extracorporee per ‘depurazione del sangue, degli organi, dell’organismo’. Amministratore Delegato: Mauro Atti, precedentemente Direttore Scientifico e Commerciale di Bellco. Stefano Rimondi (Past president di Assobiomedica) è business angel e socio fondatore di Aferetica.

Condividi su: