Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I ragazzi del Luosi imparano l’economia con Paolo Campedelli

da | Mar 5, 2017 | Economia, Scuola, Opportunità | 0 commenti

Fra gennaio e febbraio 2017 alcuni studenti delle classi quinte dell’Istituto Giuseppe Luosi di Mirandola hanno partecipato al progetto Economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO, con lezioni tenute dal consulente finanziario e formatore Paolo Campedelli. 

Si sono tenuti quattro incontri di formazione su argomenti quali: la pianificazione, gli aspetti demografici, la misurazione oggettiva e soggettiva del rischio finanziario e le forme di previdenza complementare. Tra gli altri temi uno spazio è stato dedicato alla definizione dei propri obiettivi di vita e dei corretti comportamenti finanziari volti al loro conseguimento. Focus anche sul concetto di tempo e sull’importanza di iniziare fin da giovani a pianificare le proprie risorse finanziarie.

L’iniziativa è stata infine l’occasione per riflettere e analizzare sotto il profilo pratico argomenti apparentemente complessi, ma particolarmente utili nel corso della vita. Uno su tutti l’importanza della propensione al risparmio.

Si ringraziano ANASF, l’Associazione nazionale dei Consulenti finanziari che promuove il progetto di educazione finanziaria nelle scuole e il consulente e formatore Paolo Campedelli per la disponibilità dimostrata.

Condividi su: