Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al Grandemilia lezioni su come prevenire i borseggi

da | Apr 11, 2017 | Curiosità | 0 commenti

Mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 dalle ore 15 alle 18 saranno presenti a Grandemilia i volontari dell’Anps, l’Associazione nazionale Polizia di Stato.

Le iniziative per la prevenzione dei reati, in particolare dei borseggi, e per la promozione del Fondo comunale di aiuto alle vittime di reato sono organizzate dall’ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze del Comune di Modena in collaborazione con i volontari dell’Associazione nazionale Polizia di Stato e dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc).

Durante gli acquisti nel centro commerciale sarà pertanto possibile incontrare i volontari Anps, ben distinguibili dalla divisa, disponibili a dare informazioni e consigli sui comportamenti che possono aiutare a evitare di rimanere vittime di borseggi, furti, truffe, raggiri, oltre che sulle opportunità offerte dal Comune con il servizio Non da soli e con il Fondo comunale di aiuto alle vittime di reato, nel caso si rimanga vittime di un reato predatorio.

Nel 2017, da gennaio a marzo, sono pervenute al Fondo una cinquantina di domande per risarcimenti complessivamente per circa 6000 euro. Tra le spese risarcite, ci sono quelle sostenute per rifare documenti rubati o per riparare danni all’abitazione causati da effrazione di ladri in caso di furto o tentato furto per un valore massimo di 300 euro. L’entità dei risarcimenti sono definite nel Regolamento per il Fondo di risarcimento alle vittime di alcune fattispecie di reato insieme alle modalità di presentazione delle domande. Per ulteriori informazioni: http://www.comune.modena.it/politichedellesicurezze/non-da-soli.

Condividi su: