Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Progetto “EuroPens”, studenti del Luosi a Bayonne per parlare di Europa – la corrispondenza

da | Mag 23, 2017 | Mirandola, Scuola | 0 commenti

(All’interno del progetto “EuroPens” del Luosi, che abbiamo seguito in diverse fasi di svolgimento, nei giorni scorsi una delegazione dell’Istituto è stata ospite a Bayonne. Ecco la corrispondenza di una delle partecipanti al progetto)

di Lisa Menditto*

Un’avventura a dir poco straordinaria per il nostro progresso personale, quella che ci è stata offerta dal progetto Erasmus Plus “EuroPens” 
Si è trattato di una mobilità, dal 8 al 12 maggio 2017, nella città francese di Bayonne, Nuova Aquitania, dove ha sede il Lycée Louis De Foix, scuola capofila del progetto.
A fare le valige e a prendere il volo siamo state in quattro: Eleonora Capponi, Francesca Cacciapuoti, Martina Di Puoti ed io, Lisa Menditto, affiancate dalla preziosa presenza di Eva Baraldi e Sandra Paltrinieri, insegnanti di francese del nostro Istituto ‘Giuseppe Luosi’ di Mirandola.

La sede del “Colloque”

L’obiettivo di questo viaggio è stato il “Colloque”, convegno europeo sul tema dell’uguaglianza, organizzato, per l’occasione, presso il Municipio di Bayonne il 9 maggio, festa dell’Unione Europea.
Alla presenza delle autorità della politica locale e regionale, del mondo della scuola e del mondo sociale, noi studenti, ambasciatori degli istituti scolastici dei paesi appartenenti al progetto (Italia, Francia, Estonia, Portogallo e Cipro), siamo stati i protagonisti di questo evento.

Con il basco… nella regione basca (Bayonne fa parte infatti della regione basca di Labourd)

Un’avventura molto significativa che ha arricchito l’anima di ciascuna di noi.
Cinque giorni trascorsi in un ambiente multiculturale e stimolante, che hanno offerto l’opportunità di riflettere sui valori della convivenza civile e di conoscere e far conoscere usanze e tradizioni.
Cinque giorni che noi abbiamo vissuto con il cuore aperto alle nuove amicizie, la mente pronta a nuove conoscenze e gli occhi affamati di nuovi mondi.

Attività, giochi e danze tipiche svolti tutti insieme in classe e all’aria aperta, visite turistiche e culturali alle città e ai monumenti ci hanno permesso di unire il sapere al dilettevole, un modo apprendimento che raggiunge rapidamente l’obiettivo.

Studentesse e insegnanti verso la Francia

Un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato alla realizzazione dell’evento, in modo particolare a Madame Lalanne, preside del Lycée Luois de Foix, e ai professori che ci hanno accompagnate in questo percorso, facendoci “uscire dal guscio” e rendendoci consapevoli di quanto il valore dell’uguaglianza sia vitale per annaffiare i semi di un mondo migliore. 
Un’incantevole esperienza che ha già dato il via a progetti futuri, che saranno  occasione di nuove possibilità e fonte di grandi soddisfazioni.

*studentessa della classe 3^B dell’istituto Luosi

LEGGI ANCHE: Luosi, EuroPens entra nel vivo: eletti gli studenti-consiglieri del progetto

LEGGI ANCHE: Cronache dal Luosi: EuroPens da Cipro… in Estonia

Condividi su: