Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Vasco Errani diventa cittadino di San Possidonio, la cerimonia

da | Mag 29, 2017 | In Primo Piano, San Possidonio | 0 commenti

Domenica 28 maggio a San Possidonio la commemorazione del quinto anno dal terremoto del 20 e 29 maggio si è trasformato in una giornata di ringraziamento per la solidarietà ricevuta da tante parti d’Italia durante l’emergenza terremoto e fino ad oggi.
Oltre 450 ospiti provenienti da tutta Italia hanno celebrato la Messa davanti alla chiesa distrutta dal sisma, ma hanno anche potuto vedere i progressi e i rinnovamenti che il territorio della Bassa, centro del cratere sismico, ha fatto in questi cinque anni. Erano presenti anche l’allora Presidente della Regione e Commissario Straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria, assieme ai due funzionari delle Protezioni Civili Lazio e Toscana responsabili in quei mesi del 2012 dei due Campi di accoglienza, Alessandro Guarducci e Patrizia De Meis.

“Se oggi siamo qui riuniti sotto questa struttura, in questo nuovo Polo scolastico culturale e sportivo, lo dobbiamo a tutti i soggetti istituzionali e non che si sono coordinati sotto la guida della Regione, ma anche alla rete che si è creata e che ha permesso che il lavoro fosse un lavoro di squadra, dove ciascuno ha fatto la sua parte, senza molte parole ma con azioni concrete” ha detto sul palco l’ex presidente Errani.

Ad assistere in maniera partecipata e commossa tantissimi gruppi di volontariato, Protezioni civili e misericordie, associazioni e liberi cittadini che hanno sostenuto la popolazione di San Possidonio in molti modi. A ciascuno è stata donata una spilletta e un attestato in ricordo della giornata, e in segno di riconoscenza profonda per quello che hanno lasciato dal punto di vista materiale e morale.
Assieme a Errani erano presenti gli altri protagonisti di quei difficili giorni, che hanno fatto sì che l’organizzazione dell’assistenza alla popolazione, della messa in sicurezza, della ricostruzione di case, scuole e aziende funzionasse: l’attuale assessore alla Riocostruzione Palma Costi, il Senatore Stefano Vaccari, Rita Nicolini responsabile della Protezione Civile, assenti giustificati l’Assessore Patrizio Bianchi.
La conclusione della giornata è stata all’insegna della musica e della gioia grazie al concerto della Banda Rulli Frulli.

La mattina del 29 maggio alle ore 9.04, l’Amministrazione comunale (in assenza del sindaco che ha presenziato al concomitante arrivo del Presidente della Repubblica a Mirandola erano presente il vicesindaco e la giunta), il Gruppo Comunale di Protezione Civile, e tutti i rappresentanti della società civile e religiosa di San Possidonio si sono ritrovati in Piazza Andreoli. Il pubblico, nonostante l’orario, era folto: tutti i bambini, i ragazzi e gli insegnanti delle scuole d’infanzia, delle scuole elementari e medie erano presenti per un momento di riflessione sulla solidarietà e sulla responsabilità.

Condividi su: