Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Bastiglia, cambia la raccolta della spazzatura. Due incontri informativi

da | Giu 15, 2017 | Bastiglia | 0 commenti

Il Comune di Bastiglia ha avviato, congiuntamente ad Hera ed ai Comuni di Bomporto, San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia, un progetto per migliorare l’utilizzo dei servizi ambientali e volto ad introdurre sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti che ci consentano, tra l’altro, il raggiungimento degli obiettivi del Piano Regionale di Gestione Rifiuti previsti entro il 2020.

In questo modo – spiegano dal Comune di Bastiglia – sarà possibile in futuro applicare nuovi modelli tariffari, basati sulla reale produzione di rifiuti indifferenziati di ogni utenza, che premieranno coloro che si impegnano nella riduzione dei rifiuti e nell’incremento della raccolta differenziata, garantendo maggior equità.

Per mettere a punto questo importante cambiamento è necessario apportare alcune modifiche al servizio, che richiederanno la collaborazione di tutti voi: il nuovo modello di raccolta stradale sarà strutturato mediante cassonetti a tessera nelle aree urbane e mediante raccolta porta a porta nelle zone rurali ed artigianali. In fase di valutazione la possibilità di effettuare il porta a porta anche in altre aree.

Questo progetto verrà attivato, per stralci, a partire dalle prossime settimane e sarà completato in tutto il territorio comunale entro il 2017.

Per questo motivo nelle prossime settimane ogni utente riceverà una seconda lettera che lo inviterà agli ecosportelli temporanei di Hera dove verranno fornite tutte le indicazioni utili sul nuovo sistema, che saranno allestiti nel territorio comunale. Nella lettera saranno esplicitati sia la collocazione specifica che gli orari di apertura.

I cittadini riceveranno il kit per la raccolta differenziata e la Carta Smeraldo, cioè la nuova tessera per i servizi ambientali attraverso la quale sarà possibile conferire i rifiuti sia nei contenitori stradali sia alla Stazione Ecologica. Per i residenti delle aree rurali nel kit per la raccolta differenziata saranno inclusi anche i contenitori e i sacchi per effettuare la raccolta porta a porta, oltre alla Carta Smeraldo. È infatti importante ricordare che il modello di gestione dei rifiuti che verrà attivato consentirà a tutti i cittadini, anche a quelli abitanti nelle aree servite da porta a porta, di utilizzare i contenitori stradali.

Potrà ritirare il kit per la nuova raccolta differenziata solo il titolare del contratto, cioè colui a cui è intestata la bolletta dei Servizi Ambientali, o altra persona che presenti il modulo di delega firmato e copia del documento del titolare.

La nuova tessera sarà indispensabile per usufruire dei servizi di raccolta dei rifiuti, e per ottenerla è necessario che la Sua posizione TARI sia aggiornata. Pertanto, qualora non lo fosse, occorre rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune, Piazza Repubblica n.57.

 

Per illustrare al meglio tutti i dettagli delle nuove modalità di raccolta differenziata, saranno organizzate due serate informative aperte a tutti i cittadini interessati

Il 21 e il 22 giugno 2017

presso il Municipio

 SALA I CENTOPASSI

Piazza Repubblica n.57

alle ore 20.30

Durante questi incontri l’Amministrazione Comunale e i tecnici Hera saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e alle domande dei partecipanti.

Condividi su: