Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Gemellaggio con la fotografia francese a San Felice

da | Giu 28, 2017 | Curiosità, San Felice sul Panaro | 0 commenti

È un vero e proprio gemellaggio a livello fotografico quello che è in corso presso la Galleria Fotografica FIAF al Centro Culturale Opera di San Felice sul Panaro.

Il Photoclub Eyes BFI ospita infatti la mostra fotografica “SILVER OXIDES” (Ossido d’Argento) dell’associazione LABOMATIK di Clermont Ferrand, cittadina francese di 145 mila abitanti, famosa soprattutto perché è la sede dell’importante azienda Michelin.

L’idea del gemellaggio è venuta grazie alla socia francese del Photoclub Eyes che lavora da qualche anno in Italia, Emeline Pouvaret, la quale ha tessuto i contatti con i responsabili dell’Associazione Fotografica d’oltralpe. A fine aprile, una delegazione del Photoclub Eyes si è recata a Clermont Ferrand e ha esposto una collettiva di opere, rigorosamente analogiche e tutte sviluppate e stampate a mano nei locali attrezzati del Photoclub Eyes, presso una sala mostra di un importante negozio fotografico nel centro della cittadina francese.

Ecco la locandina che pubblicizzava la mostra dei “nostri” fotografi a Clermont Ferrand:

LABOMATIK è un’associazione che ha sede presso l’Università di Clermont Ferrand e che si prefigge di praticare, promuovere e trasmettere la fotografia e la cinematografia ai Sali d’argento attraverso corsi e workshop.

La mostra è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 18,30 al Centro Culturale Opera in via Montessori a San Felice sul Panaro e rimarrà aperta fino al 6 agosto.

 

 

Condividi su: