Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Il meteo del weekend – di Alessandro Bruscagin

da | Giu 23, 2017 | Meteo | 0 commenti

TEMPORALI DOMENICA? Dovrebbe essere stata oggi la giornata più rovente di questa seconda ondata di calore della stagione. Nessuna grande rinfrescata in vista nell’immediato, sia ben inteso: domani dovremmo continuare a bollire con uno o due gradi in meno e domenica il provvidenziale arrivo di qualche temporale di passaggio potrebbe far abbassare la colonnina di mercurio di qualche altro grado. E poi? Da lunedì le correnti fresche dall’Atlantico inizieranno una dura lotta contro l’anticiclone africano: inizialmente le piogge ed i temporali interesseranno solo le aree alpine e le pianure ad esse adiacenti, con una risposta molto calda (ma probabilmente ventilata e secca) che tra martedì e mercoledì dovrebbe di nuovo far arrostire la Toscana e l’Emilia Romagna. A seguire, poi, è attesa una bella rinfrescata anche a Sud del fiume Po, probabilmente accompagnata da molto vento e da poca pioggia. Ne riparleremo.

 

Previsioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Ancora bel tempo domani, con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi e, con minor probabilità, sull’Appennino. Verso sera acquazzoni più diffusi sull’area alpina, con parziale coinvolgimento anche delle alte pianure di Lombardia e Veneto. Domenica il lieve cedimento dell’anticiclone favorirà la formazione di temporali in estensione dalle Alpi verso le pianure lombarde, venete e poi anche emiliano – romagnole; a tratti i fenomeni saranno di forte intensità. Migliora da Nord tra il tardo pomeriggio e la serata. Temperature stazionarie o in lieve calo domani; in diminuzione più percepibile domenica.

 

Previsioni Toscana. Domani sarà una bella giornata quasi ovunque, anche se al mattino le correnti umide dal Tirreno ammasseranno delle nubi basse sulla Toscana settentrionale e sulla valle dell’Arno. Domenica mattina cielo nuvoloso con annuvolamenti più compatti sull’alta Toscana; al pomeriggio, mentre sulla costa il cielo si rasserenerà, all’interno potranno aversi alcuni  piovaschi specie sui monti. Temperature in aumento domani e in calo domenica.

Condividi su: