Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

I reali effetti dell’Aloe ed il suo comune utilizzo

da | Giu 22, 2017 | Consigli di salute | 0 commenti

L’Aloe Vera o Barbadensis ormai è ovunque, creme, gel, succhi, perfino nei fazzoletti da naso come emolliente. Ma le domande sono due: Perché? È realmente così efficace?

Si è un’ottima pianta, dalle caratteristiche più disparate. Se ne utilizza il gel estratto dalle foglie, addirittura certe aziende definiscono la parte migliore della foglia il “filetto” della foglia polposa. Anche se tutti conoscerete le caratteristiche dell’Aloe pianta, ecco una breve descrizione: L’Aloe Vera o Aloe Barbadensis è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle aloeaceae, predilige i climi caldi e secchi. Le foglie sono disposte a ciuffo, lunghe fino a 60 cm munite di spine ai lati, lanceolate.

Sono foglie carnose e contengono parenchimi acquiferi all’interno da cui si estrae la polpa ed il succo. La principale azione dell’Aloe, quella che si studia frequentando Farmacia, è senz’altro l’azione fortemente LASSATIVA . Infatti la pianta contiene un antrachinone, l’aloina estremamente irritante per la mucosa intestinale e dal sapore fortemente amaro. Questa irritazione intestinale fa si che ci sia un aumento della peristalsi e di conseguenza è facilitata l’evacuazione. L’altra funzione dell’Aloe è quella di migliorare la cicatrizzazione andando a stimolare il lavoro dei fibroblasti, precursori delle cellule epiteliali e del tessuto connettivo. In questo modo si rigenera il tessuto epiteliale danneggiato.

Proprio per queste sue caratteristiche l’Aloe è presente in moltissime creme e gel dalle proprietà lenitive ed antiarrossamento. Spesso è inserita anche come componente nelle creme solari proprio per la sua attività lenitiva ed antiarrossamento. La terza funzione importante dell’Aloe e senz’altro la più conosciuta, l’utilizzo come succo. Il succo si ottiene dalle foglie migliori e più polpose della pianta, le foglie vengono decorticate e poi schiacciate in modo da ottenere appunto il succo. Le proprietà del succo sono soprattutto quelle detossinanti e depurative, a livello intestinale, infatti nel distretto intestinale si accumulano moltissime tossine che con l’assunzione di succo d’Aloe, si legano ai polisaccaridi contenuti nell’Aloe stessa e poi vengono così eliminate con le feci. Il succo è ricco di fibre e polpa e per questo ha una blanda azione lassativa (blanda perché il succo viene trattato in modo da eliminare gli antrachinoni presenti responsabili dell’azione lassativa tipica della pianta). In questo caso l’azione lassativa è dovuta alle fibre della polpa che arrivando nell’intestino richiamano acqua e le feci sono più morbide.

Ora che siete informatissimi sulle proprietà dell’Aloe, vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Dott. Luca Bompani

Condividi su: