Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Bomporto si va in apnea per conoscere le immersioni sott’acqua

da | Lug 14, 2017 | Curiosità, Bomporto | 0 commenti

Si è appena concluso il primo corso Open “Apnea Academy” tenuto a Bomporto dall’istruttore Roberto Sanasi.
Apnea Academy è la scuola istituita nel 1995 dal primatista mondiale Umberto Pelizzari.


La didattica Apnea Academy propone la formazione dell’apneista che sviluppa la consapevolezza dei limiti dell’apnea per un’attività sicura, piacevole e divertente. L’apnea oggi è un fatto più mentale che fisico. “…il subacqueo s’immerge per guardare. L’apneista per guardarsi dentro.” In questa frase Umberto Pelizzari sintetizza l’idea dell’apnea subacquea moderna.
Ogni corso prevede lezioni di teoria, sessioni in piscina, lezioni di tecniche di respirazione e rilassamento, ginnastica tubarica e un certo numero di esercitazioni in acque libere. Completato il corso e con una valutazione favorevole dell’istruttore, sarà rilasciata la certificazione.
Le lezioni pratiche si sono svolte nella piscina di Bomporto, alla Pergolesi di Modena e anche ad Y-40 di Montegrotto (la più profonda al mondo con una quota di -42m!), oltre all’ultima uscita in mare all’isola d’Elba.

Allievi “Bomporto Apnea”, da sinistra: Andrea Bellei, Francesco Nasole, Lorenzo Borsari, Roberto Sanasi (istruttore), Rubens Costeri, Alberto Meletti,Paolo Fregni, Roberto Bevini.

Condividi su: