Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cispadana, presentato un esposto all’autorità Anticorruzione

da | Lug 14, 2017 | Finale Emilia | 0 commenti

Cispadana, presentato un esposto all’autorità Anticorruzione (Anac) perchè si sospetta l’uso distorto del project financing per la realizzazione, ormai prossima (a fine luglio si chiude la Valutazione di Impatto amabientale) della nuova Autostrada che attraverserà la Bassa. Lo hanno presentato il Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista, chiedendo verifiche sul bando di gara col sospetto che per come sia stato impostato, altro non sia che un espediente di elusione del patto di stabilità.

“La gara venne svolta tra la proponente Autobrennero ed un solo competitor, la Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa; peccato però che tra loro risultino da tempo consorziate e ciò pone seri interrogativi sul rispetto dell’obbligo del confronto competitivo, visto che il loro rapporto consolidato non può escludere che gli stessi possano aver concordato la strategia per perseguire obiettivi condivisi e alterare così gli esiti della gara”

Si ricorda nell’esposto che l’obbligo del 100% delle azioni in mano a enti pubblici. Ma Modificando le quote societarie in Autobrennero, a cascata nella società Arc, a finanziare l’opera sarebbero in gran parte capitali pubblici, con buona pace della ‘finanza di progetto’; e i rischi del fallimento gestionale sarebbero a carico dai cittadini». Si paventa inoltre “il possibile conflitto di interesse del presidente di Arc, Graziano Pattuzzi, nominato da Autobrennero subito dopo l’aggiudicazione della gara. Dal momento che Pattuzzi ha avuto un ruolo determinante nel favorire l’iter dell’autostrada al tempo in cui era presidente della Provincia di Modena si chiede se non si ritenga che il passaggio di attori protagonisti dell’ambito pubblico all’ambito privato possa escludere qualsiasi possibile conflitto di interesse”.

 

Condividi su: