Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Due giorni da pellegrini sulla via Romea Nonantolana

da | Lug 3, 2017 | Nonantola, Al mare | 0 commenti

L’8 e il 9 luglio la delegazione modenese del Fai (Fondo ambiente italiano) organizza due giorni di trekking lungo l’itinerario occidentale della via Romea Nonantolana.

Il titolo di questo moderno pellegrinaggio è assai evocativo: “Due giorni da pellegrini”. Partendo dalla pieve romanica di Coscogno dedicata a Sant’Apollinare si giungerà, in due tappe da circa 20 chilometri ciascuna, nel centro storico di Fanano, alla riscoperta di chiesette, borghi, emergenze naturalistiche e angoli più o meno noti del nostro Appennino.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fanano, è promossa in collaborazione con la sezione modenese del Cai (Club alpino italiano), l’Associazione Via Romea Nonantolana e Slow Food Frignano

Lungo il percorso si susseguiranno gli interventi, fra gli altri, di Giulia Luppi, esperta e studiosa degli edifici di culto romanici dislocati sulla via Romea Nonantolana, di Milena Bertacchini, responsabile del museo universitario “Gemma 1786” e delegata Fai Modena, e di Alberto Accorsi, Presidente della sezione CAI di Modena. 

A conclusione dei due giorni di cammino si svolgerà una conferenza sul tema della vie Francigene a cura di Auro Michelon, dell’Associazione FuoriVia, presso le Cantine degli Scolopi del Palazzo comunale di Fanano. 

“La Via Romea Nonantolana è uno dei Cammini Storici più rilevanti a livello regionale e non solo; uno scrigno di tesori architettonici e naturalistici, che meriterebbero di essere maggiormente conosciuti”, afferma Vittorio Cavani, Capo Delegazione FAI Modena “Con questa iniziativa manteniamo l’impegno fattivo per la valorizzazione del nostro Appennino, profuso ormai da qualche anno dalla Delegazione FAI di Modena” 

L’evento è aperto a tutti. Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria di delegazione scrivendo a delegazionefai.modena@fondoambiente.it o telefonando al 3737642601.

 

 

Via Romea Nonantolana, un cammino di respiro europeo. La via fa parte del progetto “Cammini d’Europa”: una rete europea di storia, cultura e turismo. Assunse importanza strategica nell’VIII secolo, permettendo il collegamento, attraverso i passi della Calanca o della Croce Arcana, con i ducati longobardi di Tuscia, Spoleto e di Benevento. Attualmente due sono le direttrici segnalate: il percorso occidentale, che si sviluppa lungo la sponda sinistra del fiume Panaro, e il percorso orientale, che ne percorre, invece, la sponda destra. Entrambi i tracciati partono da Nonantola e si ricongiungono a Fanano per poi proseguire verso il crinale appenninico e valicarlo al passo di Croce Arcana.

 

 

Condividi su: