Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fienili di lusso dopo il sisma a Mirandola, esposto in Procura

da | Lug 17, 2017 | In Primo Piano, Mirandola, Ricostruzione | 0 commenti

Un unico proprietario che ha ricevuto milioni di euro per una decina di fienili che non solo erano diroccati e abbandonati, ma sono diventate lussuose strutture pronte a diventare appartamenti.

É una delle denunce che riguarda Mirandola, e che fa parte della partita dei casi sospetti segnalati nell’esposto presentato alla Procura di Modena e a quella di Ferrara sugli abusi nella ricostruzione post sisma 2012.

L’esposto è a firma degli esponenti del Comitato Verifica Ricostruzione  che già nel ferrarese hanno segnalato a Procura e Finanza un centinaio di casi di sospetti abusi nell’Alto Ferrarese e ora si occupano di quel che accade nella Bassa Modenese.

E, novità, adesso vengono chiamati in causa i sindaci, considerati responsabili politici sia delle Mude che dei mancati controlli successivi (ad esempio sul fatto che gli immobili ristrutturati debbano essere abitati entro tre mesi dalla fine dei cantieri) che i tecnici che hanno messo la firma sotto quelle domande di finanziamento post sisma. Nell’esposto si chiede di identificare le responsabilità di ognuno.

Tutto questo è stato presentato durante una conferenza stampa del Cvr a Finale Emilia.

“I danni fatti da chi ha avuto finanziamenti illegittimi sono gravissimi. Non solo per la palese ingiustizia, ma perché  se non  ci sono i soldi per le 6 mila persone che sono ancora fuori casa è perché  li hanno dati a loro”, spiegano Nelson Zagni, Daniele Biancardi, Marco Mattarelli, Lorenzo Baruffaldi, Mirco Gallerani, Michele Testa, Andrea Zaniboni e Mauro Ferraresi, i cittadini del Cvr che hanno firmato l’esposto.

Il fenomeno, secondo le stime, riguarda il 20% delle domande di ristrutturazione per le case private e le strutture agricole, cifre ben lontane da quello 0,52% di illecito fisiologico ammesso dalla Regione. E nelle industrie? “Difficile valutare -rispondono dal Comitato- non ci danno accesso alle pratiche Sfinge per le imprese. Certo è che per le industrie ogni pratica è da milioni e milioni di euro”

Una tragedia diventata un business, scandali visibili a occhio nudo, insomma, su cui il Comitato chiede venga fatta luce.

E nella Bassa si cercano aderenti nuovi, “gente che ci vede bene e che non ha paura di metterci la faccia”. Scrivere a cvrcomitato@libero.it

 

 

Condividi su: