Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Rischio crollo in centro a Concordia, chiusa via della Pace

da | Lug 18, 2017 | Concordia, Ricostruzione | 0 commenti

Le conseguenze del terremoto 2012 continuano a farsi sentire. A Concordia è stato chiuso un tratto della centralissima via della Pace, strada porticata che parte dal Municipio terremotato, a causa di pericolo di crollo dell’edificio di fronte alla chiesa – terremotata anch’essa.

I guai peggiori sono, spiega il consigliere di minoranza Flavio Viani, “per la facciata della “proprietà Ascari”,come ha spiegato il comandante del distaccamento e il sindaco Luca Prandini. Lo stabile al pianterreno ha ospitato, fino al 29 maggio 2012, i locali del bar “Italia” e gioielleria “Ascari”. Ho parlato con l’ingegnere Giulio Giubertoni che, incaricato della messa in sicurezza, ha stimato entro la metà di agosto il temine dell’intervento imposto dall’ordinanza”.

“Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è silenzio assoluto su questa chiusura – osserva l’altro consigliere di opposizione Riccardo Zanini – Nulla vi è scritto nè sul sito istituzionale, nè sulla pagina Facebookdel Comune. Un ottimo servizio di informazione questo…. i cittadini apprendono queste motivazioni dai Consiglieri di Minoranza, perchè la maggioranza, tace”

A decidere per la chiusura è stato il Comune, che ha emesso un’ordinanza in cui si chiede di ripristinare entro metà del prossimo mese la situazione di sicurezza dello stabile pericolante e quindi garantire il passaggio nella via. Nel frattempo, è stata realizzata una rotonda provvisoria per permettere alle automobili di tornare indietro senza intralciare il traffico.

La chiusura di via Pace è un duro colpo per i concordiesi. Era la via dello struscio e dello shopping, e da 5 anni, seppur fosse tornata praticabile, attendeva che i palazzi tutti intorno venissero ristrutturati Invece, a cinque anni dal terremoto, non solo i palazzi sono messi come prima, ma la strada torna a essere chiusa per pericolo di crollo. 

 
 

Condividi su: