Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Torna in Italia il Guercino che venne rubato a Modena

da | Lug 15, 2017 | Cronaca | 0 commenti

 “Torna oggi in Italia la tela del Guercino rubata a Modena”. È il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini a dare notizia del rientro a Roma dell’opera del Guercino “Madonna con i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo”, trafugata nell’agosto del 2014 nella chiesa di San Vincenzo a Modena, trovata in febbraio a Casablanca con danni su circa il 30% della superficie. La tela, partita dall’aeroporto di Casablanca, sarà portata all’Istituto superiore per la conservazione e il restauro di Roma e successivamente dopo i necessari interventi tornerà a Modena.
    Il ministro ha rivolto “un ringraziamento a tutte le istituzioni che hanno permesso questo importante risultato che è stato possibile grazie alla forte sinergia e collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti. Grazie in particolare al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale che con questa operazione si conferma un’eccellenza riconosciuta e apprezzata a livello internazionale”.

   “La Procura di Modena esprime la sua massima soddisfazione per il rientro in Italia della tela del Guercino. Questo rientro è il frutto della collaborazione di tutte le istituzioni”. Lo sottolinea il procuratore di Modena, Lucia Musti. “Le indagini nel frattempo proseguono e ci auguriamo di poterle presto concludere con il rinvio a giudizio dei responsabili”. (Ansa)

 

LEGGI ANCHE: RUBATO IL GUERCINO

GUARDA ANCHE: ECCO COM’E’ RIDOTTO IL GUERCINO DOPO IL FURTO: CHE SCEMPIO

LEGGI ANCHE: PRESO IL QUINTO UOMO DELLA BANDA DEI LADRI, ABITAVA DIETRO LA CHIESA

Condividi su: