Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

La pista ciclabile si apre… ma per ripararla si deve attendere

da | Ago 8, 2017 | In Primo Piano, Medolla | 0 commenti

“Crepe sulla ciclopedonale di Medolla. Prima o poi qualcuno infilerà la ruota della sua bici dentro una di queste fessure e cadrà facendosi male.
Poi cosa succederà?”. E’l’interrogativo posto da un cittadino che ha notato quello che sta succedendo all’asfalto della pista ciclabile Chico Mendes che… si sta aprendo.

 

Le crepe sono ben visibili, ampie e profonde, ma per la riparazione occorre attendere i tempi della burocrazia. Quanto meno in questo caso la riparazione è prevista: invece sono tantissime le strade nella Bassa bisognose di riparazioni e che invece di essere aggiustate, vengono chiuse al transito delle bici e delle moto.

A Medolla la posta ciclabile sarà aggiustata tra settembre e i primi di ottobre, spiega il sindaco Filippo Molinari, nell’ambito di un corposo piano di intervento del Comune da 611.000 euro su asfalti, ciclabili e ponti che rimetterà in sesto la viabilità comunale. Il primo lotto, per un importo di oltre 200.000 euro, riguarda le strade di quartiere di cui verranno ripristinati gli asfalti ed i sedimi di:
– quartiere musicisti (via Rossini, Vivaldi, Bellini, Verdi, Mascagni, Donizzetti)
– Via San Matteo, tratto vicino a farmacia (il resto andrà nel secondo lotto)
– via San Giuseppe (lato San Matteo)
– via Grandi
– quartiere ex pesa (via Calanca, Viale Resistenza, via Montale e innesto ciclabile)
– via Don Minzoni (innesto laterale) 
– Via Genova
– Via Bologna e relativa ciclabile
– Via Modena e Via Assisi
– Via Matteotti
– Via Amendola 
– Ex Covalpa (Via Barbieri e Via Bergamini)
– tratto iniziale Via Bruino
– ciclabili: Medolla/Camurana e tratto centrale Chico Mendes

Il secondo lotto riguarda le strade sovraordinate di adduzione comunale (San Matteo e Bruino in particolare) e entro luglio il terzo lotto, che riguarda il forese (Rubadello, Imperiale, Roncaglio, Bosco, Vecchio Mulino, Montalbano) ed i ponti in zona rurale. Anche il secondo lotto, spiega il sindaco,è stato deliberato (strade di adduzione e strade di campagna) e che i lavori del primo e secondo lotto si svolgeranno tra settembre e i primi di ottobre.

Condividi su: