Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per 17 posti da impiegato comunale si presentano 4 mila persone

da | Set 6, 2017 | Altri Comuni | 0 commenti

Quattro mila persone per appena 17 posti da impiegato comunale. E’ un numero davvero enorme quello degli iscritti al concorso per istruttore amministrativo (categoria C) indetto dal Comune di Modena insieme all’Unione Terre di Castelli, Comune di S. Cesario sul Panaro e Comune di Castelfranco Emilia. I posti disponibili sono 17: otto per il Comune di Modena (quattro posti sono riservati al personale interno e due alle categorie protette), sei all’Unione Terre di Castelli (compresi i singoli Comuni che ne fanno parte), due a S. Cesario e uno a Castelfranco.

La prima prova psicoattitudinale si terrà il 20 settembre in sede ancora da stabilire perché, stando a commenti ufficiosi, le amministrazioni non si aspettavano una platea di candidati così affollata.
«È la prima volta da diversi anni a questa parte che nella nostra provincia si indice un concorso pubblico per un numero di posti relativamente elevato – commenta in una nota Rakel Wiliana Vignali, della Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale – Gli aspetti positivi sono almeno due: per partecipare è sufficiente il diploma di scuola superiore di 2° grado; gli enti hanno organizzato il concorso insieme, con economie di scala che permettono di abbassare i costi. Di solito, infatti, le amministrazioni locali bandiscono singolarmente i concorsi per uno-due posti e non condividono le spese. In questo caso, invece, – sottolinea la sindacalista Cisl – i quattro enti interessati sono riusciti a fare sinergia».

Dalal Cisl aggiungono anche – gratuito per gli iscritti Cisl Fp, ai non iscritti costa 50 euro –  “Per aiutare i candidati, la Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale organizza un corso in preparazione al concorso. Si tratta di quattro lezioni: la prima si terrà il 14 settembre e sarà sulla prova psicoattitudinale. Le successive lezioni riguarderanno l’attività amministrativa (22 settembre), l’ordinamento delle autonomie locali (3 ottobre) e il codice di comportamento dei dipendenti pubblici (5 ottobre). Info: 349 7900062 (Sabrina) e 348 7419765 (Fabio)”.

Condividi su: