Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Acetum di Cavezzo è diventata inglese, il sindacato: “Vigileremo”

da | Set 15, 2017 | Cavezzo | 0 commenti

L’annunciata acquisizione di Acetum spa, la nota azienda di Cavezzo leader italiana nella produzione di Aceto Balsamico di Modena IGP, da parte del colosso alimentare inglese ABF (Associated British Foods), rientra in un processo di crescita ed espansione già delineato negli anni scorsi attraverso gli interventi del fondo di investimento italiano Clessidra sgr, che deteneva l’80% della società e che l’aveva accompagnata nella ricostruzione post-terremoto del 2012. Lo fa sapere il sindacato

“I lavoratori dell’azienda, attraverso le rappresentanze sindacali, hanno sempre tenuto aperto un confronto sugli assetti produttivi e occupazionali – dichiara in una nota Erika Morselli della Flai/Cgil di Mirandola. – Anche in questo passaggio, intendiamo proseguire il confronto sul piano industriale, sulla qualità del lavoro e sull’organizzazione del lavoro per verificare le positive dichiarazioni di crescita dell’amministratore delegato di ABF, George Weston”.  

“In un’economia sempre più globale – prosegue la sindacalista Flai/Cgil – la nostra attenzione si concentra sulla salvaguardia degli stabilimenti sul territorio e delle persone che vi lavorano, promuovendo le politiche industriali che vanno in questo senso”.
Nel distretto agroalimentare modenese sono insediate sia aziende che acquisiscono all’estero (ad es. Gruppo Cremonini e Gruppo Granarolo) sia aziende che sono invece acquisite, di solito da multinazionali estere, come ormai i tre quarti delle aziende agroalimentari italiane. “In entrambi i casi – conclude la sindacalista – cerchiamo distinguere tre le operazioni che hanno una strategia di vero rilancio industriale dalle operazioni puramente finanziarie, che possono mettere a rischio insediamenti e occupazione. Verificheremo nei fatti l’operazione dell’ABF”.

LEGGI ANCHE: L’ACETO BALSAMICO IGP COMPRATO DAGLI INGLESI

LEGGI ANCHE:CESSIONE ACETUM,PREOCCUPAZIONE PER LA QUALITA’ DEL PRODOTTO E PER L’OCCUPAZIONE

Condividi su: